user profile
Sign in
user profile

Programma paneuropeo e PIVA

by Seller_nUUENGqUFCYNn

Buonasera, oggi ho ricevuto una chiamata da un operatore Amazon, che mi proponeva di aderire al programma Paneuropeo della Logistica di Amazon. Io ricordo che al tempo non avevo aderito perchè, essendo la merce stoccata nei vari magazzini esteri, avrei dovuto aprire Partita IVA nelle varie sedi di Francia, Germania ecc. e gestire tutti i numeri di Partita IVA.
Oggi ho ribadito questa cosa al tipo al telefono, ma mi ha assicurato invece che non ci sono gestioni di Partita IVA diverse, e nemmeno altri costi aggiuntivi, ma addirittura andrei a risparmiare la tassa frontaliera (??? che cavolo è???) che ad oggi pago, ma non me ne sono mica mai accorta.
A voi risulta che sia così, o le regole sono per caso cambiate nell’ultimo periodo?
Grazie

Tags: Payments, Taxes
00
187 views
11 replies
Reply
11 replies
Quick filters
Sort by
user profile
Seller_spj27ie4Md2zI
In reply to: Seller_nUUENGqUFCYNn’s post

non esiste una tassa frontaliera all’interno dei paesi dell’unione europea

Reply
00
user profile
Seller_Blj0Sa7tplEab
In reply to: Seller_nUUENGqUFCYNn’s post

se non usi il paneuropeo e la tua merce parta dall’Italia con destinazione Francia la commissione di gestione che paghi è più alta di qualche euro rispetto a quella che pagheresti se la tua merce partisse da una logistica in Francia. E’ a questo fatto a cui si riferiva.
Fai comunque attenzione che per ogni stato membro per cui autorizzi lo stoccaggio devi aprire una partita IVA

Reply
00
user profile
Seller_x7SQosxwOVIsS
In reply to: Seller_nUUENGqUFCYNn’s post

E comunque ora le spese di spedizione dalla logistica italiana verso qualsiasi stato estero sono decisamente aumentate.
Verso la Spagna si spende minimo 5.65€ e oggettivamente sta perdendo l’efficacia di esser Prime, idem per la Germania.

Reply
00
user profile
Seller_x7SQosxwOVIsS
In reply to: Seller_nUUENGqUFCYNn’s post

5,65€ per un collo inferiore al kg. Per quelli appena superiori ( esempio uno spazzolino elettrico ) si sale già sui 7€ e non è così conveniente come prima.
Purtroppo il limite spagnolo di 35000 di fatturato è abbastanza facile da superare se si vendono prodotti di un certo valore.
Diciamo che accetterei più volentieri un aumento delle tariffe di spedizione ma a patto che diminuiscano i problemi nelle consegne e il numero di rimborsi. Non so se succede anche da voi ma negli ultimi mesi ho avuto un aumento della percentuale di resi ( tutti da acquisti PRIME ) e “stranamente” questo non succede con le spedizioni dirette dalla propria attività.

Reply
00
user profile
Seller_h0CYBGH1s9M3f
In reply to: Seller_nUUENGqUFCYNn’s post

Ultimamente ho ricevuto un’offerta di aderire al programma paneueropeo. l’offerta consisteva che le spese per il primo anno sarebbero state sostenute da Amazon. Il contratto, fatto con la società AVASK, è per un totale di 3 anni, ilprimo gratis, il secondo e terzo obbiettivamente troppo cari. LI ho contattati e mi hanno detto che dopo il primo anno posso disdire il loro contratto, che il primo anno gratuito parte subito e che per fare tutto ci vogliono 3 mesi.
Il problema è che sono troppo cari, secondo voi è possibile/conveniente fare il primo anno gratuito con avask e poi passare ad altro gestore? Rischio qualcosa a livello di disservizi sull’account?
Grazie.

Reply
00
user profile
Seller_z9s5NFla2xkvk
In reply to: Seller_nUUENGqUFCYNn’s post

Buongiorno a tutti,
noi abbiamo intenzione di avvalerci alla logistica di Amazon per la spedizione dei nostri prodotti (salse e condimenti biologici).
La nostra intenzione è quella di inviare uno stock di prodotti ad uno dei magazzini italiani e di vendere i prodotti in Europa.
Abbiamo scoperto che esiste questo programma Paneuropeo e da quello che ho capito, questo programma comporta l’apertura di una partita Iva per ogni pease in cui venderemo.
Mi confermate che se non ci avvaliamo di questo programma ma solo della logistica di Amazon non dobbiamo aprire diverse partite Iva se non superiamo una certa soglia di fatturato per ogni paese?
In definitiva quali sono i costi che dovremo sostenere?
Inoltre, nel caso in cui non dovessimo usare il programma Paneuropeo, come funzionano i tempi di spedizione?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Reply
00
There are no more posts to display
Go to original post