Gentili @Seller_LHLjkySn0U1a4e @Seller_Y0HKvtnc5d4SW, ho un grande bisogno del vostro aiuto...
Cerco di farla più semplice possibile:
- Il cliente acquista un prodotto a 80€.
- Dopo due giorni il prezzo cala a 69€ e il cliente lo ricompra.
- Contemporaneamente il cliente chiede di fare il reso del primo.
Fin qui, è semplice la cosa no? Ed è anche giusta visto che viene consentito il reso di prodotti per differenze di prezzo, ma ora viene il bello:
Visto che la seconda spedizione era pronta e stava per partire, per evitare il doppio costo (2a spedizione + reso), mi sono detto: Il primo ordine (quello da 80€ e che è già arrivato al cliente) glielo rimborso per intero e gli annullo l'etichetta di reso del primo ordine, il secondo non lo spedisco visto che il cliente l'ha già ricevuto grazie alla prima consegna.
Sorpresa non sorpresa, viene aperta la garanzia A-Z e il cliente viene rimborsato anche del primo ordine. Quindi lui si trova con 2 rimborsi ed il profumo. Ma a questo punto non posso neanche più annullare il rimborso che avevo fatto del primo ordine, essendo passati un paio di giorni ormai.
Miracolo: il cliente all'istante mi contatta dicendo "voglio annullare il reso" ed io: "in che senso?" e lui: "nel senso che non voglio rendere il prodotto e voglio che il rimborso a mio favore venga annullato".
PERFETTO, no? MIRACOLO, no? Un cliente onesto finalmente!
No. Contesto la garanzia A-Z allegando la chat con il cliente e spiegando la situazione come sto facendo adesso, risposta: "confermiamo la nostra decisione iniziale."
Ora, capisco che Amazon funzioni come un orologio svizzero e so' che fare la seconda spedizione ed il reso del primo sarebbe stata la procedura consigliata, ma, tralasciando l'errore di "forma", quello che conta è la sostanza no? Il cliente pagava il giusto ed era contento, io pure.
Palesemente le due contestazioni sono state gestite da bot, visto che nonostante la mia spiegazione mi sia stato risposto che "dal codice di tracking della spedizione (la seconda) risulta non essere stato spedito". E' palese che nessun essere umano si sia incaricato di leggere quello che ho scritto o di aprire la chat con il cliente.
Ora io ho bisogno del vostro aiuto UMANO, per spiegare che in questo caso sicuramente avrei potuto attenermi esattamente alle regole di Amazon, ma la mia è stata una scelta pragmatica, per evitare inutili costi di spedizione avanti e indietro quando il problema era solo una differenza di prezzo.
Vi prego di aiutarmi, confido in voi angeli...