Nuovo Livello di truffa
Salve, oggi vi voglio raccontare un nuovo metodo dei clienti per truffare noi poveri venditori (scrivo questo anedoto successo perchè abbiamo raggiunto livelli veramente impresionanti questa volta)
allora, un cliente acqusita su amazon regolarmente, la merce viene spedita e cosnegnata regolarmente. Purtroppo ci accorgiamo che sull'inserzione c'era una scritta errata e quindi è arrivato al cliente un oggetto che non era come nell'inserzione di amazon, mettiamo a disposizione sostituzione più ritiro della merce al cliente che non doveva fare altro che attendere che la merce viene ritirata e spedita quella nuova, detto ciò, la merce viene ritirata senza problemi, non so perche ma penso il cliente volessi tenersi la merce nuova che abbiamo spedito senza pagarla, fatto sta che poco dopo che abbiamo ritirato la merce richiede garanzia dalla a alla z per oggetto non arrivato che magicamente amazon non accetta.
Ovviamente, adesso noi pensiamo che il cliente abbia insistito finche mamma amazon non gli avrebbe dato il rimborso, assulatamente no il cliente e andato direttamente dai carabinieri che ci hanno richiamato stamattina per capire la storia siccome secondo loro c'era qualcosa che non andava in quello che gli aveva raccontato il cliente. Finale della favola gli abbiamo fatto il rimborso (perche abbiamo capitto dove voleva andare a finire) e ci siamo beccato pure feedback negativo.
Assordo veramente impossibile lavorare così
4 replies
Seller_3nwgyPuH6yMyK
In questo caso avreste dovuto ritirare l'oggetto sbagliato, rimborsarlo e comunicare al cliente di fare un nuovo ordine.
Seller_Ok2CETtSEm3v7
se ho capito bene, questa è la cronologia degli eventi:
1) il cliente paga un oggetto
2) il cliente lo riceve
3) lo riprendete dal cliente
4) reclamo
5) carabinieri
se quella è stata la proceduta, non darei tutti i torti al cliente, anche se avrebbe potuto attendere un paio di giorni...
se vi metteste nei panni del cliente, noterete che manca un punto IMPORTANTISSIMO, la spedizione del nuovo oggetto. avete lasciato il cliente con tecnicamente niente in mano fino a una (dal suo punto di vista) fantomatica seconda spedizione.
avreste dovuto rimborsare la merce ripresa dal cliente e fargli effettuare un nuovo ordine oppure fare una consegna al cliente con contestuale ritiro di quella errata (se disponibile con vostro corriere), quindi con prova di consegna anche della nuova spedizione
ovviamente capisco che fosse tutto in buona fede, e spero abbiate traccia scritta dell'accaduto.
Seller_wMWCy8YsmNBZj
scusa ma non potevi fare una consegna con ritiro? Gli mandavi il nuovo prodotto che non gli sarebbe stato consegnato se non restituiva il vecchio. Certo naturalmente c'è sempre dietro l'angolo il rischio che vi restituisca un mattone invece del prodotto precedente e ve ne accorgete solo all'arrivo in sede del prodotto ritirato, ma se effettivamente il prodotto non era conforme beh non penso che il cliente avesse tante remore a scambiarlo con quello nuovo.
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Cosa che mi capita con dei bundle di prodotti,vogliono restituire una parte e ricevere altri etc.
Ad ogni modo,dalla policy Amazon: ritiri il prodotto,rimborsi,fai acquistare al cliente il prodotto giusto e chiude così.
Purtroppo,gran parte dei casi,nessuno vuole aspettare così a lungo.
Io faccio questo sistema: dopo avermi accordato col cliente su cosa e come,prima gli spedisco i prodotti richiesti,stesso giorno gli invio l'etichetta di reso e prenoto il ritiro per il giorno della consegna(ipotetico) o un giorno dopo.
Tutto sta nel fatto che il cliente va informato,visto che nel Seller Central risulta solo un tracking iniziale.Informo quando spedisco il secondo collo(molto spesso mando anche foto contenuti se cliente gradevole),mando il pdf da stampare per il reso e informo anche sulla prevista consegna/ritiro.
Diciamolo chiaro,tutta un prassi "non raccomandata" da Amazon e tutti rischi parte venditore(ogni accordo preso fuori dalla piattaforma e la sua politica sono a carico del venditore),però se il cliente è contento ben venga.
Nel tuo caso mi sembra di più una mancata comunicazione,il cliente non sapeva il nuovo tracking,quando gli arriva,etc etc,avrà pure pensato che ti ha spedito il prodotto indietro ed è rimasto senza e senza soldi(difficile che succeda su questa piattaforma).
PS: Ci starebbe anche da fare un fischio al team Amazon @Minerva_Amazon @Morgana_Amazon,sono questi i casi quando è cruciale avere il numero di telefono del cliente,anche post spedizione. Con 3 messaggi whatss una situazione del genere si risolve nel giro di 15 minuti,tramite messaggi Seller Central 3 giorni,se il cliente rispode(1 su 15 forse).