Corriere distrugge il pacco e sostituisce il contenuto

Countries

Read only
Australia
Belgium
Brazil
Canada
Egypt
France
Germany
India
Italy
Japan
Mexico
Netherlands
Poland
Saudi Arabia
Singapore
Spain
Sweden
Turkey
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Italy
imgSign in
Country changed
user profile
Seller_e6EDXGb9O4yvO

Corriere distrugge il pacco e sostituisce il contenuto

Buonasera colleghi sono qui sciaguratamente a presentarvi la mia esperienza di questi giorni chiedendovi anche un parere su come agire.
Breve riepilogo: Spedisco il pacco tramite il servizio PosteDeliveryBusiness Express acquistato sulla piattaforma Mysmartcourier (che sconsiglio assolutamente), il pacco non viene consegnato direttamente al cliente ma alla sua vicina (e già ciò è assurdo) e quando lo riceve il cliente mi invia delle foto con il pacco completamente distrutto con all’interno al posto della Ps5 da me inviata dei dischi per manubri di egual peso. Adesso ha fatto richiesta di reso che verrà seguita appena ricevuto da me il pacco vuoto dal rimborso. Cosa posso fare in questi casi per garantirmi quantomento il rimborso dell’oggetto? (specifico che ho già avviato il reclamo al sito il quale lo inoltra ad SDA). Che prove necessitano per ricevere ascolto da Amazon senza che proceda automaticamente al rimborso al cliente?

598 views
67 replies
Tags:Packaging
00
Reply
user profile
Seller_XydA6PZ0FrDRF
Most helpful replyThis reply was marked most helpful by the original poster.

Procederei senza dubbio con la denuncia per truffa. Per questo hai tutti gli elementi da fornire. Se lo fai prima della revisione della A/Z e lo comunichi al cliente magari gli passa la voglia e ritira l’A/Z

Per la garanzia A/Z, anche se al momento è ancora in revisione e c’è scritto che non è richiesto nulla da te ti consiglio di entrare e cercare il link per “fornire comunicare” ad Amazon e lo farei il prima possibile spiegando tutta la storia.

E’ meglio farlo il prima possibile, durante la revisione, senza attendere l’esito sopratutto perchè da quello che hai scritto alcune (o tutte ?) le comunicazioni sono avvenute al di fuori della messaggistica e se non leggono nulla all’interno della messaggistica con il cliente per loro è come se non avessi dato supporto ed accetteranno l’A/Z. Oltretutto non hanno modo di sapere la vera storia che c’è dietro per cui prova a spiegarlo sperando che il cliente sia recidivo e quindi per loro tutto chiaro.

Questo, come già detto nei giorni scorsi, può essere un problema proprio in questa fase perchè non avendo parlato con il cliente con la messaggistica ora non hai nessun modo di allegare schermate di whatsapp e comunque già questo è una violazione delle policy.

Probabilmente il cliente è esperto e magari ha cercato lui di scriverti o contattarti su whatsapp ma avresti dovuto rispondere subito che la risposta l’avresti fornita nella messaggistica Amazon

00
67 replies
user profile
Seller_erkOjcWMxPDNR

Purtroppo non credo che tu possa ottenere rimborso da Amazon, ed il cliente verrà comunque rimborsato da te. Tu, se ti andrà bene, potrai rifarti al massimo sul corriere

00
user profile
Seller_jPmKXifaabFog

Considera che normalmente, i corriere rimborsano tipo 1€ al kg. Quindi con una ps5, se sei fortunato riprenderai 5€ compreso di imballo.
Se si fa un certo volume di spedizioni, magari anche di un certo valore, l’unica soluzione è stipulare una polizza con la propria assicurazione di fiducia.

00
user profile
Seller_eIntBcW5rYhW2

Il problema è che il cliente doveva accettare con riserva di controllo del collo ricevuto danneggiato ( ma questo non è avvenuto perchè ha ricevuto la vicina di casa) .
Amazon rimborserà il cliente per certo, tu dovresti rifarti sul corriere SDA spiegando in primis che il corriere non ha consegnato il collo all’indirizzo corretto ed inoltre era stato aperto e chiuso con il materiale inviato rubato inserendo altro materiale non vostro.
Quando uso packlink pro c’è sempre la possibilità di inserire la loro assicurazione che incide anche poco, soprattutto quando il valore è alto meglio inserirla.
Dovresti interfacciarti con mysmartcourier e spiegare la situazione perchè sono loro che hanno il contratto con Sda e non tu… penso.

00
user profile
Seller_XydA6PZ0FrDRF

Cosa ti fa dire con certezza che sia stato il corriere ?

Chiunque sia stato (corriere o cliente) è una cosa molto grave (è un reato di truffa) ed andrebbe denunciato per le opportune verifiche…

30
user profile
Seller_NQ3oR3775fQDe

Mi sembra strano che sia stato il corriere, potrebbe rimetterci il lavoro e in più la denuncia

50
user profile
Seller_u5lgxSCMY2SF8

Ma figurati se è stato il corriere,anche perchè ormai ne risponde legalmente l’autista che effettua la consegna e non più la sede di competenza,è stato palesemente il cliente che ti sta imbrogliando

70
user profile
Seller_NQ3oR3775fQDe

Più che altro se arriva la denuncia al corriere, quello dopo ti viene a citofonare… :slight_smile:

00
user profile
Seller_2epP7COu29pYq

Mi pare evidente che sia un tentativo di truffa da parte del cliente. Il corriere rischia il posto di lavoro e non sapendo cosa c’è in un pacco non si prende il rischio di aprire un pacco a caso, in più avrebbe dovuto avere con sé dei manubri (guarda caso la giusta quantità per eguagliare il peso di una ps5).
L’unica cosa che puoi fare è segnalare il cliente e sperare che abbia fatto cose del genere molte volte e sia stato segnalato, così forse riesci a far si che il rimborso dopo la AZ se lo accolli Amazon. Poi magari l’account del cliente verrà bloccato, ma poco cambia sia a te che a lui: tu magari non ci perdi i soldi (te lo auguro), invece lui ha una ps5 gratis e si aprirà un nuovo account in 5 minuti.

20
user profile
Seller_DWDhg36FBAIlR

Credo anche io che sia il cliente il vero truffatore

10
user profile
Seller_PkxVGxarxofUu

Mysmartcourier non ha fatto assolutamente nulla contro di te, anzi, dato il valore non assicuri il pacco ?

Dato che ti ha messo manubri di ugual peso è chiaro che è stato premeditato.

Il cliente fa il furbo finchè non gli spedisci PRIMA DI TUTTO la denuncia ai Carabinieri per truffa via raccomandata A/R.

Poi quando saprai che il cliente ha ricevuto la raccomandata (la tieni tracciata) gli invierai tramite WU e relativa raccomandata uno scritto dove gli indichi che hai prove certe della truffa e gli puoi venire incontro solo se ti bonifica il totale, in caso contrario grazie ai video ecc… ecc… minacci anche la richiesta di danni ecc… ecc… Scritto in italiano semplice e comprensibile, privo di parolacce o altro.

Per tutto questo NON usare mai la messaggistica di amazon.

Poi fai tutto il resto.

00