Reso o sostituzione dopo 7 mesi dall'acquisto ( lampada touch )
Buonasera a tutti, un cliente mi ha chiesto la sostituzione/riparazione o il reso per una lampada touch ordinata 7 mesi, dicendomi che non funziona più correttamente tutto tramite messaggistica. Ho contattato il servizio venditori e mi hanno detto che posso rifiutare il reso in quanto sono passati 30 giorni dall'acquisto. Dopo un paio d'ore mi arriva la richiesta di reso del cliente sul mio account. Richiamo il servizio venditori e mi dicono che il reso è stato forzato dall'interno ma che comunque posso rifiutarlo senza problemi. Dopo 4 giorni mi arriva un nuovo messaggio da parte di Amazon dove mi chiede di rimborsare il cliente o di riparare il prodotto.
Cosa dovrei fare?
Grazie
11 replies
Seller_N0wmSLaCzLggg
Adempiere alla garanzia legale ritirando il prodotto per la riparazione gratuita o, a tua discrezionie sostituire o rimborsare.
Seller_9o4yPY27fzQwz
Se il prodotto è coperto da garanzia del produttore e ci sono i centri assistenza vicino all'acquirente devi indirizzarlo presso uno di questi centri.
Se la lampada è coperta dalla tua garanzia, perchè senza marca o con marchio senza assistenza sul territorio, devi ritirarla, ripararla e rispedirla a tue spese oppure procedere alla sostituzione o la rimborso, in quanto sei responsabile del prodotto per tutto il tempo della garanzia legale.
Seller_eCT38ce85InZU
Il clima creatosi a causa dei sempre piu venditori fraudolenti porta a pensare che vendere prodotti elettronici sia diventato un salto nel buio per questo ho smesso già da tempo di vendere tali prodotti su amazon.
Seller_NYgnGkxJCYi1j
A volte bisogna mettersi nei panni dell'acquirente
Mi è capitato un caso personale settimana scorsa , hanno regalato a mia figlia un smartwatch ad Aprile del 2024 ora è ottobre 2024 e si è spento all'improvviso il monitor, lo smartphone lo rileva con il Bluetooth, ma non riesce più a gestirlo da remoto, ho provato davvero di tutto.
Non è caduto, non ha segni di pestoni, giusto qualche graffio sul monitor per normale utilizzo, non è andato in acqua, ecc.
Adesso dovrò rivolgermi all'assistenza, spero che dall'altra parte ci sia un servizio che mi garantisca la sostituzione o la riparazione.
Anche noi se c'è di mezzo un difetto riscontrabile e il prodotto è in garanzia rispondiamo con un rimborso o con la sostituzione.
Buone vendite a tutti, Roberto
Seller_y37EyCQVm0qZh
Ti spaventi per 7 mesi? A noi un frullatore dopo 2 anni e 3 mesi. Regolamente rimborsato da Amazon senza battere ciglio. Tanti mica ce li rimettono loro, anzi ci guadagnano pure una parte di commissioni.
Comportamento banditesco a dir poco. Figlio del monopolio assoluto di Bezos e suoi sodali. Basti pensare che un'azienda - questa che ci ospita - che non distribuisce utili agli azionisti. Ma devi solo sperare che il titolo salga sempre.
Seller_TFShcLxc6MI0P
devi fare la garanzia del prodotto: riparare o sostituire. nel caso tu non sia in grado di adempiere alla garanzia devi rimborsare.
nota: se chiami il servizio clienti per queste cose devi porre domande precise. hanno ragione a dirti che puoi rifiutare il "reso per rimborso" per scadenza dei termini (per lampada 14gg). ma è vero che devi gestire la riparazione. quindi procedura corretta è chiudere la richiesta di reso per scadenza termini e poi mandare un messaggio al cliente per istruzioni sulla garanzia.
altrimenti ti apre reclamo a-z e amazon rimborsa... e saluti a tutti
Seller_gyapm2XSvjZmB
ciao, per gli articoli elettrici noi ci rifacciamo alla garanzia legale e questo è il messaggio che inviamo agli acquirenti :
gentile cliente,
collo consegnato in data ...., la sua richiesta di reso giunta in data.... (DOPO 7 mesi dalla data di consegna ed utilizzo dell articolo)
- l' articolo è stato Consegnato sano in confezione originale e non presentava difettologie o rotture alla consegna
-il possibile non funzionamento dopo 7 mesi di utilizzo, può dipendere da usura quotidiana o non corretta Installazione/ manutenzione / utilizzo non corretto dell articolo
-secondo normativa vigente, è possibile usufruire della garanzia nazionale per difetti dichiarati DOPO 2 mesi dalla data di consegna del prodotto,
in talo caso occorre che l' acquirente rispedisca il prodotto, ( spese di spedizione a carico dell acquirente Non rimborsabili)
1)munito di scontrino fiscale originale
2)confezione scatolo originale del prodotto ( necessario)
-per usufruire della garanzia nazionale dalla data di consegna del pacco avvenuta il .., l acquirente deve comunicare il presunto "difetto di fabbricazione" ( difetto o non funzionamento Non imputabile a cause dovute al non corretto uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione con pezzi di ricambio non originali, non corretta installazione o normale usura...) e fornire prove certe e dimostrabili al venditore del presunto "difetto di fabbricazione " dell articolo entro i successivi 6 mesi
-appena il collo tornerà al venditore, munito dei documenti sovracitati, sarà nostra premura inviarlo alla ditta madre per opportuni controlli e verifiche tecniche sull articolo e saranno loro a definire se il disagio o non funzionanto è imputabile a fattori terzi da parte dell acquirente o presunto difetto di fabbricazione "".
ad oggi, inviando tale email, non abbiamo mai avuto disagi .
spero di esservi stati d'aiuto
Simon_Amazon
Ciao @Seller_D4RcSF9KRHKF5,
Hai aggiornamenti sulla questione?
Come hai gestito la situazione?
Saluti,
Simon