Gestione Resi prodotti personalizzati/Handmade
Salve a tutti,
sono un artigiano iscritto al programma Handmade.
Vendo le mie creazioni sia nella categoria Handmade che in quelle normali.
Come da politiche di reso di Amazon i miei prodotti non possono essere resi:
Le eccezioni al Diritto di recesso si applicano anche alle nostre Politiche di reso. I seguenti prodotti non possono essere dunque restituiti in base alle nostre Politiche di reso (ad eccezione di prodotti difettosi):
articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati, inclusi articoli Amazon Handmade personalizzati, o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_201819090_to_201819200_1?nodeId=201819200#:~:text=Le%20eccezioni%20al,o%20scadere%20rapidamente%3B
Ho tuttavia un dubbio. Un cliente malintenzionato potrebbe ottenere comunque un rimborso (e trattenere la merce) in caso di spedizione in ritardo (pacco in giacenza per cause a me estranee o pacco rifiutato) con la garanzia A-Z?
Come ci si tutela in questi casi?
- Se apre la garanzia A-Z, Amazon lo rimborsa subito... Anche se è entrato in possesso della merce
- Se lo convinco a restituirmi la merce o a rifiutare il pacco, posso però offrire un rimborso simbolico di 1 cent e dovrei essere apposto
Voi come vi tutelate?
Saluti
Salvatore
2 replies
Seller_D9C1lHarNNaK3
Potrebbe succedere se trovi il disgraziato che sa come muoversi e questo succede perché si lasciano spazi di manovra. Cioè tu hai pubblicato le tue regole per il reso?NO ECCO IL PORTONE IN CUI IL DISGRAZIATO PUÒ MANOVRARE.
C'è da farsi il mazzo a scrivere le regole però ti mette al riparo da tante rogne.
Scrivi a chiare lettere che i tuoi prodotti non si possono rendere e le regole per il reso. Se aprono una AZ queste valgono.
A noi è capitato un caso in cui voleva un reso gratuito per un pacco in cui avevamo inserito un biglietto col nome. Niente reso gratuito il prodotto è personalizzato, niente AZ, niente rimborso
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_VpDEqpdDrQHns ,
Come hai correttamente detto i prodotti personalizzati non possono essere resi! Il miglior modo per proteggersi da eventuali garanzie di clienti malintenzionati è di spedire il prodotto con un metodo tracciato e inserire il codice di tracciamento una volta confermato l'ordine.
È molto importante inserire il codice di tracciamento nel momento in cui confermi la spedizione per fare in modo che il cliente possa seguire la spedizione in ogni momento, è altamente consigliato inoltre usare una modalità di consegna con firma. Questo è il miglior modo per confermare la ricezione da parte del cliente e provare che il cliente ha ricevuto l'ordine.
In caso di prodotti danneggiati, può essere anche utile fare una foto del prodotto prima che venga spedito.
Spero che le informazioni siano utili.