Mi aiutate a completare DAC7 per Ditta Individuale
Ho ricevuto notifica perfomarce con la quale vengo informato che devo completare la conformità DAC7.
Sono registrato su amazon dal 2010 sempre come ditta individuale e non ho mai fatto alcuna variazione.
Sono una ditta individuale, ho stabile organizzazione solo in Italia e non ho altre posizioni fiscali in europa.
Nella pagina di conformità nel flag Business Info trovo le informazioni corrette, ragione sociale con il nome della ditta individuale, numero di iscrizione alla camera di commercio, e l'indirizzo della sede legale.
Cliccando su Salva e Continua si apre il flag Informazioni fiscali dove trovo il mio numero di partita iva italiana e poi sotto trovo la voce:
"Dettagli del numero di identificazione del contribuente (TIN)"
Essendo ditta individuale su cosa devo cliccare?
Ho provato a selezionare "Sì, ho uno o più TIN in UE" e poi su Aggiungi TINs e si apra la pagina di registrazione di tutti i numeri di registrazione fiscale.
In questa pagina vedo paese Italia con a fianco il numero di partiva iva italiana e con la scritta in verde VERIFICATO;
Codice destinatario per la fatturazione elettronica;
Indirizzo pec di posta elettronica;
Numero di iscrizione al registro delle imprese = NON FORNITO, ho provato ad inserire il codice REA ma non me lo accetta, ho provato ad inserire il codice fiscale e non me lo accetta, ho provato ad inserire il numero di partita iva in formato solo numerico, me lo accetta ma dopo qualche ora mi è arrivato e-mail che mi comunica che il numero non è stato accettato.
Documento di identità ho inserito il codice fiscale e me l'ha accettato e adesso compare VERIFIFICATO in verde.
Dove sbaglio?
Possibile che su Amazon deve essere tutto così complicato?
Spero che qualcuno del forum possa essermi di aiuto.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
12 replies
Seller_ur9deMHaIVaRM
Buongiorno,
ho lo stesso identico problema!
Sono un ditta individuale in Italia e non ho altre posizioni fiscali in Europa. Devo comunque inserire il TIN (numero di identificazione del contribuente)?
Il formato del TIN per ditta individuale in Italia è Codice Fiscale,ma non ho un posto dove inserirlo, perché non viene accettato!
Spero che Amazon possa semplificare il processo, invece di farci temere queste verifiche ogni volta! Molte volte, le informazioni ufficiali vengono rifiutate più volte! Siamo davvero frustrati!
Seller_cyyNVPYwE1cdr
Buongiorno,
Stesso problema, il sistema di verifica DAC7 nella sezione TIN Italia non accetta il codice ficale, non accetta la partita iva numerica e non accetta il codice di registrazione aziendale, ho chiesto più volte assistenza ma gli operatori telefonici non sanno nulla e rimandano agli operatori preposti che rispondono con frasi precompilate ed ovvie, situazione stressante, speriamo di riuscire a venirne a capo!
Seller_3LHdezlgMNzR2
@Minerva_Amazonurge il tuo aiuto.
Basterebbe chiarire le cose una volta per tutte e magari fare un post ad hoc nel forum in modo tale che tutti i venditori possano andare a leggerlo nel momento del bisogno.
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_3LHdezlgMNzR2,
ti confermo che La direttiva ti concerne se soddisfi entrambi i seguenti criteri:
- Hai sede in qualsiasi paese dell'Unione europea, indipendentemente dal negozio in cui vendi.
- Hai generato € 2.000 o più dalle vendite ed effettuato 30 o più transazioni nell'anno civile in corso o in qualsiasi altro anno successivo.
Come informazione generale qui puoi trovare i dati che spiegano quali sono i dati necessari per la DAC7: Quali informazioni devo fornire ad Amazon?
Vedo che sia il TIN che il Numero di iscrizione al registro delle imprese sembrano essere obbligatori per le persone giuridiche ma non per le persone fisiche.
In questo post di Minerva trovi anche il link alla pagina d'aiuto che spiega qual'è il formato corretto del TIN per le ditte individuali in Italia:
Se hai ancora dubbi mi puoi inviare uno screenshot del punto in cui ti appare l'errore o per il quale vuoi un chiarimento, così posso aprire un'indagine?
Rimango in attesa di tue notizie,
buona giornata!