Numero Eori
Ciao,
Il mio prodotto, che ho spedito dalla Turchia al magazzino italiano tramite Logistica di Amazon, è in attesa alla dogana in Italia. Il motivo è che non esiste un numero eori. Essendo un'azienda turca, è impossibile per me ottenere questo numero. Quando ho contattato i luoghi interessati, mi è stato detto che dovrebbe essere il numero eori di Amazon. È stato addirittura affermato che Amzon dovrebbe contattare l'unità locale della compagnia di trasporto e fornire il numero eori. Ma Amazon non fornisce il proprio numero eori né lo condivide con me. Invece, dice, facciamo il lavoro per te in 7 paesi europei e paghiamo 850 euro. Cosa si dovrebbe fare in questa situazione?
2 replies
Seller_3nwgyPuH6yMyK
Eori corrisponde alla tua Partita Iva italiana ammesso che tu la possieda
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_XbDkKXYvirRb2!
Sono Minerva di Amazon. Grazie per il tuo primo post sul forum!
Ho cercato informazioni riguardo il codice EORI nelle policy di Amazon e ho trovato qualcosa qui:
Che differenza c’è fra un codice di importazione IEN e un codice EORI?
Il codice EORI (Economic Operator Registration and Identification, registrazione e identificazione degli operatori economici) è obbligatorio per il commercio di beni fra paesi nell’Unione europea. I venditori ricevono i codici EORI da HMRC e li usano per fare dichiarazioni doganali. La differenza fra un codice EORI e un codice IEN sta nel fatto che il primo viene assegnato all’azienda e non cambia a ogni spedizione. Il secondo, invece, è diverso per ogni spedizione. Puoi trovare maggiori informazioni sui codici EORI cliccando qui.
Sembra che sia un codice necessario per l'importazione e l'esportazione di beni. Ti consiglio di verificare se nel tuo caso questo è necessario.
Spero di aver fornito informazioni utili.
A presto,
Minerva