Problema del GPSR
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che ha deciso di NON inviare le informazioni richieste per i suoi prodotti e vedere come va?
Noi ne avremmo circa 500, ma ci sembra comunque una cosa veramente inutile (siamo rivenditori ufficiali e la casa madre ci avrebbe detto di non fare nulla).
Grazie!
Seller_0ZjO3WO0aCvGb
Buongiorno, noi al momento siamo in attesa; abbiamo caricato solo qualche documento come test, in quanto qui su Amazon non si capisce nulla in merito.
Almeno su Ebay e Miravia (Aliexpress), il procedimento è intuitivo e semplice, anche se non ci sono conferme in merito ai documenti inviati.
Sembra che questa normativa sia stata fatta ad Hoc per eliminare i piccoli e lasciare solo i Big Player. Questo è un pensiero comune in molti venditori.
22 replies
Seller_OSKykc73z2gYz
Che prodotti vendi? mi sembra di capire che rimuovono le inserzioni, stessa cosa su ebay
Seller_0ZjO3WO0aCvGb
Buongiorno, noi al momento siamo in attesa; abbiamo caricato solo qualche documento come test, in quanto qui su Amazon non si capisce nulla in merito.
Almeno su Ebay e Miravia (Aliexpress), il procedimento è intuitivo e semplice, anche se non ci sono conferme in merito ai documenti inviati.
Sembra che questa normativa sia stata fatta ad Hoc per eliminare i piccoli e lasciare solo i Big Player. Questo è un pensiero comune in molti venditori.
Seller_ie8LuUydur61w
ho fatto una domanda precisa nell'evento livello che è in corso. La risposta è stata che le inserzioni vengono rimosse
Seller_NlG7oqNbnfMeP
Io , informandomi su forum specializzati ho trovato questa informazione:
Cosa succede se il fabbricante del mio prodotto non esiste più o ha cessato l'attività?
Non è prevista alcuna esenzione per i prodotti di fabbricanti che non esistono più. Tuttavia, secondo l’articolo 51 del GPSR, i prodotti forniti per la prima volta al mercato dell’UE prima del 13 dicembre 2024 e conformi alla Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (2001/95/EG), possono continuare a essere venduti senza aggiungere alle inserzioni le informazioni richieste dal GPSR. Ciò vale anche se il fabbricante ha cessato l'attività. Ad esempio, se vendi un prodotto conforme che è stato reso disponibile nell'UE prima della data specificata, non è necessario includere nella tua inserzione informazioni relative al GPSR, come i dettagli del fabbricante.
Pare quindi che se il fabbricante non esista più o se i prodotti sono stati messi in vendita per la prima volta al mercato dell’UE prima del 13 dicembre 2024, non dovrebbe essere richiesta l'informazione indicata.
@Morgana_Amazonaiutaci a svelare l'arcano!