"Amazon: Paradiso delle Recensioni Fraudolente? Venditori Ignorati e Clienti Fuorviati - La Verità Scomoda!"

Countries

Read only
Australia
Belgium
Brazil
Canada
Egypt
France
Germany
India
Italy
Japan
Mexico
Netherlands
Poland
Saudi Arabia
Singapore
Spain
Sweden
Turkey
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Italy
imgSign in
Country changed
user profile
Seller_5yPl2K9iBdur2

"Amazon: Paradiso delle Recensioni Fraudolente? Venditori Ignorati e Clienti Fuorviati - La Verità Scomoda!"

Cari colleghi venditori,

Mi rivolgo a voi oggi per condividere una preoccupante esperienza che mi ha coinvolto di recente sulla nostra piattaforma. Si tratta di una questione che solleva interrogativi sulla validità delle recensioni su Amazon e sulle garanzie che questa piattaforma offre a noi venditori.

Un po’ di tempo fa, mi sono imbattuto in una recensione dannosamente negativa riguardante uno dei miei prodotti. Nonostante avessi fornito evidenze scientifiche che contraddicevano alcune affermazioni, la recensione rimane online, confondendo potenziali acquirenti e pregiudicando la reputazione del mio prodotto.

Quando ho approfondito l’analisi del profilo dell’utente: https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AF6APY2PFGFZVT5ZC4RIOIO5GCZQ/ref=cm_cr_srp_d_gw_btm?ie=UTF8

Vi lascio due screen per farvi capire la situazione:

nuova%20recensione Vecchia%20recensione

ho scoperto che l’intera cronologia delle sue recensioni era pervasa da un’uniforme negatività. Il profilo dell’utente ha rivelato un pattern costante di recensioni negative, un comportamento volto a danneggiare deliberatamente la reputazione dei prodotti recensiti. lasciando il sospetto che potesse far parte di gruppi che offrono prodotti gratuiti in cambio di recensioni o potrebbe trattarsi di un competitor disonesto Questo, ovviamente, introduce un potenziale conflitto di interessi e solleva gravi dubbi sulla sua obiettività e affidabilità.

Il profilo dell’utente diventa ancora più inquietante considerando un altro elemento. Nello stesso giorno in cui ha postato la recensione negativa sul mio prodotto, ha postato numerose altre recensioni negative su diversi prodotti analoghi, il che suggerisce l’assunzione contemporanea di più integratori alimentari, un comportamento non solo rischioso ma che potrebbe causare effetti collaterali imprevisti.

Poi in un colpo di scena ulteriormente allarmante, ho osservato che questo utente ha modificato una delle sue recensioni, trasformando una valutazione di una stella in una di quattro stelle dopo alcuni giorni. Tale comportamento inconsueto sottolinea la volubilità e la mancanza di credibilità di questo recensore.

Di fronte a queste problematiche, mi sono rivolto ad Amazon, aprendo due casi distinti in due diversi reparti per cercare assistenza. Ad oggi, sono passati oltre 15 giorni senza che abbia ricevuto alcun riscontro, una situazione che genera ulteriori dubbi sulla protezione che Amazon offre ai suoi venditori.

Questa esperienza pone l’accento su una questione cruciale: come Amazon sta salvaguardando i venditori da possibili recensioni fraudolente e ingiuste? È essenziale per l’integrità del nostro mercato che le recensioni siano affidabili, accurate e imparziali. Ma se un sistema permette, o quanto meno non previene, tali abusi, come possiamo avere fiducia?

Chiedo a noi tutti, come comunità di venditori, di aprire un dialogo su queste problematiche e di sollecitare Amazon a prendere azioni concrete per garantire l’integrità della piattaforma.

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura del mio post. Spero che insieme possiamo lavorare per affrontare e risolvere queste questioni.

Cordiali saluti,
Enea

75 views
13 replies
Tags:Fulfilment Centre
130
Reply
13 replies
user profile
Seller_tkYnejx3nL2v1

NO.
Le rensioni sono strumenti importanti e dovrebbero essere oneste.
Questi soggetti (sempre che lui sia così, magari è solamente una persona molto molto critica) per 2 prodotti gratis sono in grado di affossare la credibilità di prodotti e/o aziende, un buono prodotto però non dovrebbe preoccuparsi di qualche recensione negativa. Immagino che tutta questa rabbia sia più che altro per una questione di principio più che per la recensione in sè ma se vuoi un cosiglio, passa oltre.
Le recensioni prodotto non verranno mai eliminate, puoi perdere tempo aprendo 30 casi e mangiarti il fegato ricevendo risposte automatiche che non risolveranno mai nulla oppure puoi concentrarti nelle vendite del tuo prodotto per avere sempre più recensioni positive.
Segnalalo e pensa alle prossime vendite :wink:

40
user profile
Seller_gOYu367IpSrhf

amico mio , vendo integratori anche io e …come ti capisco!!!detto cio’ , il principio delle recensioni e’ che : dovrebbero essere oneste e coerenti…ehm…capite gia’ dove voglio arrivare?state gia’ sorridendo?io si , perche’ e’ come dire che viviamo in un mondo pieno di persone altruiste e perfette , tipo elfi silvani o creature mitologiche!viviamo in un mondo bello e perfetto e mi e’ sfuggito?evidentemente Amazon pensa di si , per tutelare senza controllo persone del genere , senza possibilita’ di uno strumento da parte di noi venditori(che facciamo vivere AMZ)di tutela!ho la nausea…

20
user profile
Seller_c7HfkKCkj9fX8

Purtroppo è pieno di acquirenti poco onesti che cercano il rimborso tenendosi il prodotto a fronte della cancellazione del feedback. Segnalati più volte ad Amazon vengo liquidato con la solita risposta preconfezionata da un pc. Oltre che a rodermi il fegato senti anche gente vantarsi di queste furbate. Penso sia interesse anche di Amazon arginare questa nuova moda onde evitare la perdita di venditori.

30
user profile
Seller_FUqQUM4B64DI0

Su Amazon compra la massa, cosa ti aspetti? L’importante è che ci esci con i prezzi, il resto è aria fritta. Poi per quanto riguarda le recensioni, a meno che sia un tuo rivale concorrente o appunto legge di lasciarle negative per avere il contentino poi, il più delle volte vanno a leggere quello che scrivono altri e soprattutto quelli che lasciano saltuariamente le recensioni lo fanno perchè sono insoddisfatti del prodotto

00
user profile
Seller_mwQ47XcQGzHpr

Purtroppo ci sono queste persone disoneste ed amazon non ci tutela.
Alcune recensioni sono palesemente infondate ed alcune volte assurde.
Con la minaccia di recensioni negative, a volte viene richiesto il rimborso anche delle spese di reso, quando, in base alle politiche di reso, non è dovuto.
Potresti gentilmente spiegare come si fà a vedere il profilo dell’utente che lascia la recensione?

00
user profile
Seller_5yPl2K9iBdur2

Grazie a tutti per le risposte e i contributi che avete fornito. È importante avere questi scambi aperti e costruttivi per condividere le nostre esperienze e cercare soluzioni insieme. Mi sento di sottolineare, che nonostante l’attuale mancanza di risposta adeguata da parte di Amazon, credo fermamente che questa situazione non passerà inosservata per molto tempo ancora.

Questi comportamenti scorretti da parte di alcuni utenti stanno diventando un fenomeno sempre più grande e, se non gestito correttamente, potrebbero infine danneggiare l’immagine e la reputazione di Amazon stessa. Come sapete, la fiducia dei clienti è il pilastro di qualsiasi piattaforma di e-commerce, ed è vitale che Amazon mantenga tale fiducia per rimanere un leader nel settore.

A mio avviso, una volta che questi problemi inizieranno a intaccare gli interessi dell’azienda, Amazon si vedrà costretta ad agire e a prendere provvedimenti per affrontare e risolvere queste problematiche. È un percorso fisiologico che tutte le grandi aziende devono affrontare: l’adattamento e l’evoluzione in risposta alle sfide emergenti. Spero che questo avvenga presto, per il bene di tutti noi venditori che lavoriamo duramente per offrire prodotti e servizi di alta qualità ai nostri clienti.

Vi invito a continuare a condividere le vostre esperienze e a supportare l’uno l’altro in questo percorso. Nonostante le sfide, ricordiamoci che siamo una comunità e che insieme siamo più forti. Grazie ancora per il vostro contributo a questa discussione.

30
Follow this discussion to be notified of new activity