Dopo 15 giorni, sconsolato (per non dire altro) scrivo qui a mò di sfogo, che tanto ad altro non serve.
Prodotto che vendiamo da diversi anni, in varie colorazioni (altri ASIN) e in tutti i marketplace, 15 gg fa di un dato colore ne inviamo in FBA 5 pezzi. Prezzo vendita 35,95 euro FBA, spedito da noi 30 + spedizione
Dopo qualche giorno viene caricato correttamente, mi accorgo che in un solo giorno sono andati venduti tutti i 5 pezzi. Guardo meglio e mi vedo il prezzo a 2,45 euro, in tutti i market (In polonia a 47 Zl ). Contatto subito l'assistenza chiedendo la chiusura d'ufficio degli ordini, erano ancora in stato Sospeso. Mi rispondono che non è possibile annullare gli ordini anche se in stato sospeso.
Premetto che noi qui siamo in 3, la collega dell'amministrazione non si occupa dei prodotti, l'altro collega in questo periodo segue un'altro ramo dell'azienda. Il caricamento FBA lo ho fatto io, tramite la schermata apposita, non ho minimamente toccato nessun prezzo. Anche perchè il prezzo si è cambiato in tutti i market, non solo uno. Ho controllato di non aver i prezzi con l'adeguamento automatico impostato , ma sono strumenti che non usiamo e che non sono attivi.
Ok, se non si possono annullare gli ordini speriamo che dopo un pò scadano da soli. Dopo una settimana invece vengono spediti tutti. In una settimana c'era tempo di chiudere gli ordini, direi. Personalmente mi è successo di trovare un'offerta tempo fa molto bassa per dei prodotti di altri e ho provare a prenderla, poi dopo un giorno arrivava l'annullamento ordine. Si può fare quindi, ma sempre per gli altri.
Arrivo al punto. Ora ci troviamo questo prodotto con uno "storico" di vendita di 2,45 euro, e sono diversi giorni che SOLO per il market DE ci viene disattivata l'offerta per prezzo potenziale troppo elevato. Non c'è verso di impostare nuovamente 35 euro, sia per venduto FBA che per il venduto diretto. Già fatto notare all'assistenza, ovviamente cosa inutile.
Ma piccolo appunto, la disattivazione per potenziale prezzo funziona solo per prezzo troppo alto? Per prezzo troppo basso invece va tutto bene? Quindi, dopo una perdita di 200 euro per prezzi troppo bassi (vabbè qui dentro siamo abituati a buttarne via a secchiate) ora nemmeno riusciamo a rimettere in vendita il prodotto, ulteriore perdita.
Questa cosa abominevole ha un tempo di scadenza? Tipo tra un anno potremmo tornare a rivendere questo benedetto prodotto?
evviva i bot di amaz, evviva la AI