AMAZON... UNA REALTÀ IMBARAZZANTE PER I VENDITORI
ho venduto miei oggetti per un fatturato annuale di circa 5000€, Amazon lo permette tranquillamente e intasca le tassazioni (DA RAPINA). Poi ad un certo punto decidono di bloccare il tuo account con quasi 1000€ al suo interno e di sostituirsi alla guardia di finanza. Devi registrarti come azienda. Non era più facile impedire la vendita alla base? Certo, poi Amazon non avrebbe intascato le tassazioni (DA RAPINA).
ASSISTENZA CLIENTI INESISTENTE.
Un’azienda imbarazzante a dir poco.
NON USATE AMAZON
NON USATE AMAZON
NON USATE AMAZON
VENDITORI E ACQUIRENTI
NON USATE AMAZON
15 replies
Seller_n2QnPm23ZPQe2
non ho capito, vendevi in nero su amazon?
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Guarda che dal mese di agosto è stata applicata la nuova legge europea,ovvero la DAC7,quale specifica molto chiaro che sopra 2000€ o 30 vendite annui non sei più un privato ma diventa attività a tempo pieno.
Quindi,visto che la legge c'è da tanto tempo,visto che il legislatore italiano ha tirato fuori un decreto applicativo nel mese 06/2023 e Amazon ha deciso di applicarlo con tanti,ma tanti mesi di preavviso,non vedo il problema.
Le leggi sono fatte dalla UE e dallo stato in cui vendi,non dal marketplace.
Adesso,che questa legge va a creare danni ad uno che vendo 35 libri all'anno che vuole svuotare la biblioteca personale,senza dubbio.
Ma la DAC7 esiste per un motivo molto chiaro: fra truffatori,gente che vende in nero,gente che ricicla soldi,idioti che comprano dal posto di lavoro con sconto dipendente e poi vendono a ribasso,chi più ne ha,più ne meta.
Io non contesto che lei non sia un privato in buona fede,però se esiste una legge da quasi 1 anno,se c'è stato un decreto applicativo nazionale da 10 mesi fa',se Amazon ha informato tutti e ancora a settembre c'era tregua per mettersi in regola coi documenti..inutile lamentarsi al febbraio del 2024.
PS:Ci sono altri marketplace che incentivano riciclatori di denaro e reseller di prodotti rubati senza chiedere nulla a nessuno,così va meglio?
Seller_rMl5YA3AZSVeQ
Vediamo, Amazon è un'azienda che applica l'IVA e deve pagarla alle autorità fiscali. E se si vuole vendere su Amazon o altrove, normalmente si applica l'IVA che poi si deve restituire. È così che funziona il mondo. Non capisco perché ti sorprenda.
Se vuoi vendere senza tasse, devi cercare altrove.
Seller_fhmXTufA2xALk
se solo tu avessi letto le policy e il regolamento per venditori prima di registrare un account..
Seller_AQvWbaYXmsIlb
CREDO CHE LEI NON HA LETTO LE POLICY DI AMAZON CHE SONO ALLINEATE CON LE NORMATIVE VIGENTI, FINALMENTE AMAZON HA ALLINEATO LE POLITICHE PER VENDITORI ALTERNATIVI ( CHIAMIAMOLI COSI'), LE POSSO GARANTIRE CHE AMAZON E' UNA GRANDE OPPORTUNITA' PER VENDITORI ONESTI , LE CONSIGLIO DI LEGGERE LE POLICY E ALLINEARSI SE VUOLE VENDERE
Seller_D9C1lHarNNaK3
Una cosa che i colleghi hanno dimenticato di menzionare è che ora Amazon deve comunicare all'ADE i fatturati di ognuno di noi così è facilissimo incrociare i dati e capire se siamo in regola con quanto dichiarato.
Se è un privato Amazon non è adatto. Ci sono altre piattaforme (subito, vinted ecc) ma comunque anche loro devono attenersi alla DAC7
E poi Amazon lo permette non è una buona scusa è lei che deve sapere quello che fa infatti ad un controllo GDF non sarà chiamato Amazon ma lei.
Amazon tutt'al più potrà dire da me si è registrato come privato e proprio per bloccare questi comportamenti è stata creata la DAC7.
Comunque ADE,GDF hanno annunciato che utilizzeranno IA per i controlli...... quindi un operaio che possiede un megasuv, vende su Amazon ma non lo dichiara verrà sgamato facilmente eliminando storture di mercato frutto di concorrenza sleale verso chi è dentro le regole.
Seller_CmRW1USvszasV
Scusami non è mio solito rispondere sui post del forum, in quanto ancora sono alle prime armi su Amazon, ma come hanno detto anche gli altri, la questione della DAC7 si sapeva da un bel pò e non era una novità apparsa da un giorno all'altro, come dire oggi mi sveglio e vi blocco tutti.
Poi un altra cosa che mi fa anche ridere in un certo senso è dire di stare alla larga.. Come ha detto qualcuno su questo post, Amazon da delle opportunità, offre un servizio e va pagato. Noi che siamo fessi che paghiamo le tasse per Vendere?.
Seller_yfCpcTrG8uuV9
Se mi permetto, qui il collega evidenzia di come Amazon ha trattenuto i suoi proventi. Del resto, se il venditore ha superato la soglia dei 2000,00 Amazon dovrebbe comunicare lo stato di fatto del venditore e non per questo deve trattenere la somma, a titolo di cosa?
Il fulcro è questo, con la scusa di sostituirsi agli organi di controllo trattiene le somme e se ne appropria, quindi, come dice il collega, questa è tr..uffa. Come poteva succedere a me, e non è accaduto, che si è sostituito ad un organo di controllo governativo, mi ha chiesto i documenti impossibili, nonostante lavoro da oltre due anni su questo marketplace, ho tutto in regola...anzi.. regolissimo.. e con tentativi di terrorismo psicologico.. leggevo che le somme erano a rischio di essere trattenute. Il tutto è durato 20gg per poi confermare quello che è normalmente confermato dal mio governo italiano. Che dire... tentativo di sottrazione?
Seller_kQ305rWX0qGtt
Sto provando da mesi a chiudere l’account e a richiedere assistenza, ma nessuno si degna di fornirla e di farmi chiudere l’account. E’ semplicemente assurdo. Ho aperto vari casi ma nessuno risponde. Come sapete non si può parlare telefonicamente con nessuno... come al solito riscontro un servizio insufficiente che mi crea tante complicanze. Ho UGENZA DI CHIUDERE LA MIA SOCIETA' e QUESTA SITUAZIONE MI POTREBBE CREARE PROBLEMI ENORMI.
Riassumendo so che per chiudere un account, è necessario:
1. Gestisci gli ordini in sospeso.
2. Attendi 90 giorni dopo l'ultima vendita per assicurarti che il periodo di reclamo dalla A alla Z sia rispettato.
3. Attendi che il saldo del tuo conto sia pari a zero (la prossima data di pagamento o addebito).
4. Elaborare tutte le transazioni in sospeso con gli acquirenti (ad esempio, emettere eventuali rimborsi che potresti dover effettuare).
5. Conferma che le tue coordinate bancarie sono valide per ricevere un pagamento finale.
6. Controlla le notifiche sulla performance per assicurarti che tutti i possibili motivi della sospensione del tuo account siano stati risolti e che il tuo account sia stato ripristinato.
Io mi sono assicurato di rispettare ogni punto..
Non ho ordini da evadere o in sospeso, ho fatto la mia ultima vendita più di tre mesi fa, non ho debiti da sanare, etc... insomma non c'è alcun motivo per cui il mio account non si possa chiudere ma questa azione io non la posso evadere, la può fare solo il team di Amazon che non mi da alcun supporto per evaderla. vorrei che il mio abbonamento terminasse e che il mio account venga chiuso. Mi sembra una strategia per rubare soldi da parte della piattaforma che addebita l'abbonamento. Come me sono tantissimi ad avere lo stesso problema. E' una vergogna!!!!!!!!!
Sarebbe da denunciarvi!
Un saluto,