Ordine rimborsato come inadeguato, ma invece era un ripensamento. Che rabbia.
Un cliente ordina un articolo, gli arriva e, per sua stessa ammissione, non gli piace, se lo aspettava diverso. Mi contatta e mi dice che vuole restituire ma in posta gli chiedono 10 euro e che ha sentito Amazon che gli ha detto di aprire un reso e che ci avrebbero addebitato il costo. Io gli faccio presente che il materiale va bene, è lui che ci ha ripensato.
Il giorno dopo arriva richiesta di reso per "incompatibile o inadeguato" con modivazione del cliente "me lo aspettavo diverso" quindi di fatto ammettendo che il problema non è il prodotto.
Oltre ad accettare il reso Amazon fa subito il rimborso, immotivatamente. Li contatto e mi rispondono che se il motivo è che il materiale è "inadeguato" allora loro rimborsano subito.
Ma non è vero, io ho provato a farlo con il mio account personale, se indichi che il materiale è inadeguato, parte la procedura di reso ma prima di rimborsare bisogna avere la tracciatura del reso.
Come mai invece il mio ordine è stato rimborsato subito? Al servizio clienti non mi hanno saputo rispondere.
Ho aperto subito contestazione safe-t ma ovviamente, non essendo passati i 15gg dal reso (che non avverrà mai) è stato rifiutato.
E' molto ingiusto, secondo me, per vari motivi.
Il primo ovviamente il fatto che venga fatto un rimborso senza reso, senza motivo e senza che il servizio clienti sappia dare una spiegazione.
Il secondo è che se un cliente riceve un articolo perfetto ma che a lui non piace, basta che dica "inadeguato" per stoccare il reso gratuito. Il che su un articolo venduto a 10 euro equivale a regalarglielo.
So bene che questo capita a tutti noi e che alla fine bisogna fare un bilanico costi-benefici mettendo in conto un numero di ordini che non vanno a buon fine, ma in casi come questo, la furbizia del cliente, con Amazon che lo spalleggia sempre, mi lascia molto frustrata.
Avendo una certa testardaggine, decaduti i 15gg riaprirò il Safe-t sperando, senza molta speranza, che vada a buon fine.
4 replies
Seller_jW0kDlHkmKckU
E' la norma. I clienti sono furbi, amazon è più furbo dei clienti e noi siamo c.....ni! Abituati....
Seller_poV5Y4JMqQMeM
prima si poteva accettare :
" So bene che questo capita a tutti noi e che alla fine bisogna fare un bilanico costi-benefici mettendo in conto un numero di ordini che non vanno a buon fine, ma in casi come questo, la furbizia del cliente, con Amazon che lo spalleggia sempre, mi lascia molto frustrata."
OGGI:
I RESI SONO DIVENTATI INGESTIBILI ANCHE PER AMAZON.....
Seller_4wSzLO1tbI9v1
Sl. No. Motivo del reso Responsabilità
1 Ordine effettuato per errore Acquirente
2 Prezzo più basso disponibile Acquirente
3 Busta o imballo di spedizione non danneggiati, ma articolo danneggiato Venditore
4 Data di consegna prevista superata Venditore
5 Parti o accessori mancanti Venditore
6 Busta o imballo di spedizione e articolo danneggiati Venditore
7 Articolo sbagliato inviato Venditore
8 Articolo difettoso o non funzionante correttamente Venditore
9 Articolo arrivato in aggiunta rispetto a quanto ordinato Venditore
10 Articolo non più necessario o desiderato Acquirente
11 Acquisto non autorizzato Venditore
12 Descrizione imprecisa sul sito web Venditore
13 Articolo danneggiato durante la consegna Venditore
14 Performance o qualità non adeguate Acquirente
15 Articolo incompatibile o non utile per lo scopo previsto Acquirente
16 Articolo danneggiato a causa di un imballaggio inadeguato Venditore
17 Pezzo non compatibile con il sistema utilizzato Acquirente
18 L'articolo richiede un eccessivo lavoro di installazione o non si installa Acquirente
Simon_Amazon
Ciao @Seller_7Tm06YkffkosN,
Sono Simon di Amazon.
Hai aggiornamenti per l'ordine in questione?
Sei riuscito ad aprire un reclamo SAFE-T?
-Simon