Chiudere o non chiudere?

Countries

Read only
Australia
Belgium
Brazil
Canada
Egypt
France
Germany
India
Italy
Japan
Mexico
Netherlands
Poland
Saudi Arabia
Singapore
Spain
Sweden
Turkey
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Italy
imgSign in
user profile
Seller_TF1H0nGJ4KgVF

Chiudere o non chiudere?

Buonasera a tutti!

Come molti di voi (se non tutti) avrete notato, oramai vendere su Amazon è molto ma molto difficile. Sto confrontando i dati dei primi 6 mesi del 2025 e dei rispettivi mesi del 2024. Il paragone è a dir poco imbarazzante. Noi siamo una Farmacia di un paese di 45k abitanti, lavoriamo online da 5 anni e in questi ultimi 12 mesi abbiamo visto una riduzione di oltre 500 ordini nello stesso periodo qui su Amazon. Siamo passati dunque da una media di 150 ordini/mese nel primo semestre 2024 ad appena 40 ordini/mese nel primo semestre 2025.

Sto valutando seriamente la chiusura dell'account venditore Amazon e investire le centinaia e centinaia di € che normalmente diamo ad Amazon ogni mese in altri strumenti (vedi comparatori di prezzo ecc).

A Febbraio vi basti pensare che abbiamo contato APPENA 15 ordini su Amazon e nonostante ciò le commissioni per Amazon sono state di oltre 230€. Non vendiamo macchine, vendiamo integratori di 20-30€ .Secondo me è troppo. Veramente troppo.

Cosa mi consigliate di fare? Chiudere o attendere un poco? Vorrei evitare, come a Febbraio, di pagare tantissime commissioni per pochissimi ordini

301 views
7 replies
Tags:Margin calculations
10
Reply
7 replies
user profile
Seller_IaVxv8dz0JHJS

Mi sto facendo anche io la stessa domanda... adesso sono passato ad investire in sito internet nuovo e social... qui mi sa che non vale piu' la pena...

10
user profile
Seller_fhmXTufA2xALk

la risposta e' semplice. Se un attivita' si trasforma da guadagno a perdita allora e' il momento di chiudere. La priorita' e' concentrarsi sui risultati dunque se hai altri strumenti per poter marginare allora dovresti usare quelli.

00
user profile
Seller_eV6TVBL0wx7k8

Guarda, io non me la sento di darti consigli, però la media di 40 ordini/mese, con picchi negativi di 15 ordini in un solo mese (stiamo parlando di circa 1 ordine ogni 2 giorni), sono davvero pochini, considerando che, oltre le commissioni sulle vendite, ci sono anche i costi fissi dell'abbo mensile...

10
user profile
Seller_4jVGiJJR7ID5p

Amazon sfrutta i seller. Veniamo trattati come presunti criminali che devono continuamente giustificarsi di aver rispettato gli standard della demenza artificiale che blocca le offerte, le rimuove e rimborsa ordini non restituiti. Qui ci sono tutti gli estremi per una causa legale, e noi stiamo valutando di procedere. A voi la scelta.

70
user profile
Seller_DpE8CE8mFDg9C

Calo drastico per molti, abbiamo analizzato tutte le possibili cause e ci siamo confrontati con parecchi seller. Se all'inizio sembrava la crisi aver colpito i prodotti sopra le 50-100 euro ora anche la fascia più bassa è seriamente penalizzata (20-40). Davvero complicato restistere così.

00
Follow this discussion to be notified of new activity