Chiudere o non chiudere?
Buonasera a tutti!
Come molti di voi (se non tutti) avrete notato, oramai vendere su Amazon è molto ma molto difficile. Sto confrontando i dati dei primi 6 mesi del 2025 e dei rispettivi mesi del 2024. Il paragone è a dir poco imbarazzante. Noi siamo una Farmacia di un paese di 45k abitanti, lavoriamo online da 5 anni e in questi ultimi 12 mesi abbiamo visto una riduzione di oltre 500 ordini nello stesso periodo qui su Amazon. Siamo passati dunque da una media di 150 ordini/mese nel primo semestre 2024 ad appena 40 ordini/mese nel primo semestre 2025.
Sto valutando seriamente la chiusura dell'account venditore Amazon e investire le centinaia e centinaia di € che normalmente diamo ad Amazon ogni mese in altri strumenti (vedi comparatori di prezzo ecc).
A Febbraio vi basti pensare che abbiamo contato APPENA 15 ordini su Amazon e nonostante ciò le commissioni per Amazon sono state di oltre 230€. Non vendiamo macchine, vendiamo integratori di 20-30€ .Secondo me è troppo. Veramente troppo.
Cosa mi consigliate di fare? Chiudere o attendere un poco? Vorrei evitare, come a Febbraio, di pagare tantissime commissioni per pochissimi ordini
7 replies
Seller_IaVxv8dz0JHJS
Mi sto facendo anche io la stessa domanda... adesso sono passato ad investire in sito internet nuovo e social... qui mi sa che non vale piu' la pena...
Seller_fhmXTufA2xALk
la risposta e' semplice. Se un attivita' si trasforma da guadagno a perdita allora e' il momento di chiudere. La priorita' e' concentrarsi sui risultati dunque se hai altri strumenti per poter marginare allora dovresti usare quelli.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Guarda, io non me la sento di darti consigli, però la media di 40 ordini/mese, con picchi negativi di 15 ordini in un solo mese (stiamo parlando di circa 1 ordine ogni 2 giorni), sono davvero pochini, considerando che, oltre le commissioni sulle vendite, ci sono anche i costi fissi dell'abbo mensile...
Seller_4jVGiJJR7ID5p
Amazon sfrutta i seller. Veniamo trattati come presunti criminali che devono continuamente giustificarsi di aver rispettato gli standard della demenza artificiale che blocca le offerte, le rimuove e rimborsa ordini non restituiti. Qui ci sono tutti gli estremi per una causa legale, e noi stiamo valutando di procedere. A voi la scelta.
Seller_DpE8CE8mFDg9C
Calo drastico per molti, abbiamo analizzato tutte le possibili cause e ci siamo confrontati con parecchi seller. Se all'inizio sembrava la crisi aver colpito i prodotti sopra le 50-100 euro ora anche la fascia più bassa è seriamente penalizzata (20-40). Davvero complicato restistere così.