A Tutti i Venditori di Cosmetica e Bellezza in generale , uniamoci per chiedere che i resi NON Vengano Smaltiti in Automatico , cambiamo questa Assurda Regola.
Mi rivolgo a tutti i venditori delle categorie Bellezza e Cura della Persona , e in particolare di prodotti di cosmetica.
Come sapete, i resi di questa categoria vengono SMALTITI IN AUTOMATICO da Amazon se ritenuti in condizioni ''pericolose'' , per garantire la sicurezza del personale, manco fossero radioattivi.
Il problema è che oltre il 90% di questi resi sono ritenuti ''pericolosi'' , anche i resi aperti con motivo ''ordinato per sbaglio'' e simile , amazon poi li classifica quasi sempre come ''difettosi'' (tralasciando un cosmetico di marca difettoso ma va bè..) o danneggiato dal cliente , e quindi vengono smaltiti in automatico , senza possibilità di chiederne la rimozione.
Quindi noi venditori :
PERDIAMO LA VENDITA
PERDIAMO IL PRODOTTO
PAGHIAMO LE COMMISSIONI DEL RESO
E ANCHE LE COMMISSIONI PER LO SMALTIMENTO.
e questo in quasi tutti i resi di cosmetici , anche per quelli ordinati per errore o non più necessario , che amazon li trasforma in danneggiati dal cliente e quindi ''pericolosi''..
Se aumentiamo anche solo un pò i prezzi per recuperare una minima parte delle spese , amazon ci toglie la buybox per prezzo non competitivo
Ormai l'unica soluzione è NON spedirli in logistica.
Non so ma solo a noi sembra una regola ASSURDA?? e che porta costi elevatissimi considerando la percentuale di resi e che molti cosmetici hanno prezzi anche elevati.
Quindi vorrei chiedere anche a voi altri di inviare in continuazione casi e casi per far in modo di togliere questa assurda regola che riguarda solo queste categorie
e se anche voi moderatori @Minerva_Amazonpotete aiutarci in questa battaglia
4 replies
Seller_fhmXTufA2xALk
ah io grazie al cielo mi sono levato dalla cosmetica. Comunque la normativa europea per i resi cosmetici prevede un eccezione per alcuni tipi di prodotti.
"Beni sigillati non restituibili per motivi di igiene o protezione della salute: Se un cosmetico è stato aperto, il diritto di recesso può decadere, poiché il prodotto potrebbe non essere più vendibile per motivi igienici."
Questo puo' essere collegato alle policy di Amazon per i resi sulla categoria bellezza e cura della persona.
Hai inoltre controllato le regole sui resi nella sezione impostazioni resi?
Seller_64ZXWG93ay2HF
E' una buona iniziativa quella che proponi.
Lo stiamo facendo da tempo, ma non ci illudiamo che qualcosa cambi! Va messo in conto che il margine si riduce.
Inoltre, probabilmente molti resi di questa categoria non vengono neanche restituiti realmente.