Spedizione consegnata, il cliente sostiene il contrario

Countries

Read only
Australia
Belgium
Brazil
Canada
Egypt
France
Germany
India
Italy
Japan
Mexico
Netherlands
Poland
Saudi Arabia
Singapore
Spain
Sweden
Turkey
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Italy
imgSign in
Country changed
user profile
Seller_I53NwnLDKBvQe

Spedizione consegnata, il cliente sostiene il contrario

Ogni tanto capita che un cliente invi un messaggio lamentandosi della mancata ricezione dell’acquisto.
Dal tracciamento tuttavia risulta consegnato regolarmente (utilizzo PosteDeliveryBusiness), con data e ora.

Appena ricevo questo tipo di messaggi, invito il cliente a verificare meglio nella buca delle lettere, da vicini/familiari/conviventi che potrebbero aver ritirato il pacco in sua vece eccetera.

Ma spesso il cliente conferma la mancata ricezione.

Ora, il problema è che anche per via del Covid, i corrieri non fanno più firmare fisicamente la consegna, ma appongono loro stessi una firma.

Come comportarsi in questi casi?
Il tracciamento, presente anche su Amazon, conferma l’avvenuta consegna.
Puo’ aprire una garanzia AZ?

407 views
14 replies
10
Reply
user profile
Seller_m2BqKTIwU7EoL
Most helpful replyThis reply was marked most helpful by the original poster.

Buona sera.
Anzitutto fatti emettere dal corriere il POD (Proof of Delivery, prova di consegna) con data, ora e firma. Anche se col Covid non è obbligatorio che l’autista la prenda avrà segnato il nome della persona che si è presentata alla porta. Almeno quello lo dovrebbero fare.
Poi scrivi al cliente rigorosamente attraverso la piattaforma Amazon - che Amazon controlla alla faccia della privacy ma in questo caso gioca a tuo favore - il seguente messaggio:
“Gentile Cliente, a noi il prodotto codice XXXX del Suo ordine n. XXX-XXXXX-XXXX risulta consegnato in data XX-XX-XXXX (ore XX:XX) all’indirizzo da Lei caricato nel Suo account Amazon.
In allegato la prova di consegna del corriere incaricato (nome del corriere).
Si assicuri che l’autista del corriere non abbia consegnato il prodotto a qualcuno della Sua famiglia o a un vicino, non trovando nessuno a riceverlo.
Diversamente saremo costretti a fare denuncia alle autorità competenti per appropriazione indebita.
La nostra ditta prende molto seriamente le frodi e se l’autista ha dichiarato il falso ne risponderà di fronte a chi di dovere. Attendiamo aggiornamenti da parte Sua. Grazie per la cortese collaborazione e a presto.
Cordiali saluti (firma del responsabile della ditta)”.
In genere risulta una risposta del genere: “chiedo scusa era stato ritirato dal mio vicino”. Che è falso come l’oro di Bologna (che brilla per la vergogna) ma risolvi senza ulteriore fatica.
Inoltre quando scrivi ai clienti per casi come questi utilizza il tasto in basso a sinistra della casella dove si scrivono i messaggi su Amazon, quello con la scritta “Segnala messaggio”.
Nel menu a tendina che si apre ci sono varie voci ma una è: “L’acquirente sta cercando di raggirarmi o ingannarmi”. Questa annotazione a margine non viene vista dal cliente ma dal servizio antifrode di Amazon.
Specialmente se quel cliente è già stato segnalato da altri colleghi avrai più forza contrattuale nel vincere la disputa, Amazon non potrà ignorare di avere a che fare con un cliente “furbetto” (termine che personalmente trovo inappropriato, quello giusto è LADRO).
Buon lavoro e in bocca al lupo.

90
14 replies
user profile
Seller_fqxpyqiPW9sD3

Mi è capitato che un cliente aprisse AZ per una caso come il tuo, inizialmente ci hanno trattenuto i soldi.
Abbiamo inviato nel reclamo la ricevuta del corriere con firma della recezione (anche se era un segnetto fatto dal corriere stesso), e ci hanno rimborsato, credo comunque rimborsando anche il cliente tramite le tascone di Amazon.
Ti consiglio quindi di recuperare il POD anche se con una firma misera, il corriere consegna infatti solo se qualcuno si identifica come delegato del destinatario.

10
user profile
Seller_woUQYD0aLy5eg

richiedi sempre la prova di consegna al vettore, indipendentemente che sia firmata o meno, se la produci, il cliente non può fare più nulla.
se il cliente apre un reclamo dalla A alla Z è molto probabile che amazon lo rimborserà comunque, ma rimborserà anche te.

20
user profile
Seller_tkYnejx3nL2v1

Sarà sicuramente un caso isolato ma a me è capitato che proprio qualche settimana fa ho ricevuto un messaggio così dal cliente, ho verificato con corriere (GLS) e risultava consegnata. Ho mandato un messaggio molto simile a quelli che avete cosigliato, dopo pochi giorni il cliente apre AZ. Provo a mandare la prova di consegna, track e tutto ma niente da fare. Ieri arrivano in azienda i colli del povero cliente che davvero non aveva ricevuto nulla, sono stati persi per giorni in chissà quale sede GLS.

00
user profile
Seller_zYk7Z07X7BlKC

Prima che il cliente apra una contestazione, invia tutto quello che hai. Screenshot della consegna, POD ect…
Magicamente spariranno :joy:

00
user profile
Seller_RwB4fJMxqfzRf

ciao a tutti,
noi spediamo con Poste Italiane (crono SDA) e ultimamente abbiamo avuto dei problemi.
alcuni clienti sono stati da noi rimborsati perchè sostengono di non avere ricevuto il prodotto.
In alcune zone d’Italia Poste Italiane si avvale della collaborazione della neo acquisita Nexive e proprio in queste zone abbiamo riscontrato i problemi suddetti. non credo che tutti questi clienti appartengano alla categoria dei cosiddetti furbetti, mi sorge il dubbio che i furbetti siano gli autisti di Nexive. ho chiesto a Poste Italiane di comunicarmi i nominativi degli autisti ma mi è stato detto che non è possibile. qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo? avete qualche suggerimento in merito?
grazie in anticipo, Mauro

00
Follow this discussion to be notified of new activity
Go to original post