Pacco consegnato, il cliente sostiene di non averlo ricevuto
Buongiorno,
effettuo parecchie spedizioni utilizzando il servizio PosteDeliveryBusiness di Poste Italiane.
E’ capitato almeno 3 volte negli ultimi mesi che il cliente mi contatta sostenendo di non aver ricevuto nulla, mentre il tracciamento sul portale delle Poste mi conferma sempre la consegna avvenuta.
Purtroppo dal portale Poste non si ha modo di ottenere il POD firmato (non è presente nel sistema), e immagino che anche a seguito delle attività di contenimento della pandemia, la firma non venga più richiesta.
Come si puo’ ovviare a tutto questo?
Potrebbe davvero essere che le poste non abbiano consegnato il pacco come sostiene il cliente?
Sinceramente mi sembra strano.
Di norma rispondo al cliente dicendo di controllare dai vicini, familiari, nella buca delle lettere eccetera.
A volte non rispondono, a volte continuano ad insistere di non aver ricevuto nulla…
A questo punto, l’unica è rimborsare il cliente?
21 replies
Seller_awAMk49si21Vt
no puoi riferire al corriere che il cliente disconosce la firma. Il corriere è tenuto a presentarsi dal cliente e risolvere il problema. Solitamente si viene a capo
Seller_3gdJCjgtpbZ4b
capitato ben 4 volte a me … il bello che amazon da ragione al cliente rispondendo non hai fornito dati a suficienti , e inserito anche un % nei reclami
Seller_awAMk49si21Vt
cmq per mia esperienza se usi le poste o sda avrai sempre problemi. La scelta del corriere è importantissima e deve variare anche in base alla zona di consegna in quanto molti di essi hanno criticità in alcune zone/ regioni / stati. Con poste e sda avere una spedizione priva di problemi è un’utopia. Ups è una scommessa ma nel periodo di dicembre è un fallimento assicurato. Attualmente i meno peggio sono dhl e gls ma come detto prima non in tutte le zone. Se vuoi risolvere ti consiglierei di valutare logistica di amazon
Seller_ES4tJjHxLQoGs
Contatta prima le poste facendo reclamo, cmq i clienti orami stanno facendo di tutto , perchè a loro tutto è concesso anche di fregare chi lavora
Seller_NyGFgXjhhSLHn
Il problema di Crono e di Poste Delivery è che i pacchi vengono affidati principalmente ai postini di Poste Italiane e ora anche Nexive. Ho ricevuto varie segnalazioni da parte dei clienti in cui il pacco veniva lasciato/buttato da qualche parte senza essere avvisati ma ovviamente dipende dalle zone.
Sui corrieri direi:
-Poste Italiane/SDA: un numero non indifferente di pacchi smarriti in transito, 1%-5%, dove non si capisce bene che fine abbiano fatto;
-TNT: affidabile ma se disgraziatamente il cliente dovesse essere assente o non consegnabile per qualsiasi motivo, per l’80% di questi pacchi, la consegna avviene anche dopo parecchi giorni;
-GLS: affidabile e veloce ma spesso e volentieri gli autisti segnano il destinatario come assente o indirizzo sbagliato anche se il cliente ci contatta affermando che erano a casa, aprendo quindi costose pratiche di giacenza;
-BRT: attualmente non ho ancora provato il servizio e quindi non riuscirei a darne un parere;
-UPS: affidabile ma crea parecchi problemi quando sono congestionati e hanno problemi di colli di bottiglia;
-DHL: il migliore e affidabile praticamente sempre ma anche il più costoso;
-Milkman: il servizio era perfetto finché non è stato acquistato da Poste Italiane e i pacchi vengono trattati con minor cura ma offrono una esperienza d’uso senza paragoni
Seller_OQYoKPvXKbjlo
Ciao, per quanto riguarda la prova consegna digitalizzata, esiste anche con Poste.
Il servizio si chiama DIGIPOD lo puoi richiedere direttamente dal portale dove effettui la spedizione, ha un costo di 1,20 + Iva .
Spero di esserti stata utile
Seller_tFN1JlodEiAde
Se sei cliente di Poste Business, contatta il servizio assistenza dedicato e chiedi la prova di consegna, te la dovrebbero inviare. In passato aveva un costo che veniva fatturato, adesso non saprei dirti.
Adesso lavoro di più con GLS e appena il cliente mi comunica che non ha ricevuto il pacco e dal tracking invece vedo il contrario, immediatamente richiedo prova di consegna e la invio al cliente. Secondo la nuova regola introdotta l’anno scorso, questo è l’unico modo per stare sicuri in caso di A to Z. Come ben saprai, nella contestazione alla A to Z non è possibile inviare file, fanno fede le comunicazioni scambiate in precedenza col cliente. Quindi manda sempre subito la prova di consegna con la formula “Il corriere si è accertato dell’identità del destinatario e non ha raccolto la firma in base alla normativa anti-covid”.
Seller_Dk1M1xzGKXIAG
A me con prova di consegna il cliente ha aperto garanzia dalla A alla Z dicendo che non era vero, e che era stato consegnato a un altro indirizzo. Amazon ha rimborsato il cliente e li ha tolti dal mio conto.
Poi di nuovo, questa volta maxitruffa con Amazon complice.
- il cliente mi contatta dicendo che la statua ha la testa scollata e un vistoso danno sul petto. Gli chiedo numero di ordine e scopro che non ha ordinato da me e glielo faccio notare.
Dopo 10 ore il cliente compra il prodotto da me, quando gli arriva mi dice che ha la testa scollata e un vistoso segno sul petto. Gli faccio notare che aveva mandato quel messaggio 10 ore prima di comprarlo e 5 giorni prima di riceverlo. Apre garanzia dalla A alla Z. Amazon gli da ragione. Apro contestazione allegando foto del prodotto spedito, indicando che il cliente aveva lamentato quei danni PRIMA DI COMPRARE, e 5 giorni PRIMA DI AVERLO IN MANO. Amazon da nuovamente ragione al cliente e mi toglie 300 euro e li da’ al cliente.
Seller_cyyNVPYwE1cdr
Se hai spedito subito e inserito il codice di tracciamento in modo molto veloce e la consegna risulta entro i termini previsti amazon rimborserà forse il cliente a seconda della decisione che prenderanno, ma in questo caso preciso verrà finanziato da loro e non dal tuo account
Seller_I53NwnLDKBvQe
Alla fine, per questo singolo caso, non si è trattato di un “furbetto”. Prima ancora che gli inviassi copia della firma ottenuta dalle Poste, mi ha contattato dicendo che la sera lo ha contattato un vicino di palazzo.
In pratica nel palazzo accanto abita una persona con lo stesso cognome e il corriere aveva consegnato a quest’ultimo anzichè alla persona giusta.
Almeno in questo caso, il cliente è stato onesto e me lo ha comunicato spontaneamente.
Grazie comunque a tutti per le risposte, ne faro’ tesoro per il futuro.