Fatturazione automatica inutile per me?
Salve a tutti, mi sono iscritto al servizio di fatturazione automatica di amazon in quanto dopo aver fatto circa 200 ordini mi sono accorto che due ordini sono di clienti business e amazon mi dice di caricare una fattura. Non trovo i dati per fatturare da nessuna paerte neanche scaricando i report completi in csv o xml, dunque ho deciso di attivare questo servizio ma alla fine dell’attivazione mi scrive questo:
" Sei responsabile della creazione e della fornitura delle fatture IVA per le spedizioni con Logistica di Amazon provenienti dai Paesi idonei: Italia , poiché non hai fornito un numero o dei numeri di partita IVA VIES/UK validi per questi Paesi. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina di aiuto dei Servizi di calcolo dell’IVA."
Avendo io azienda in croazia e utilizzando la logistica di amazon con stoccaggio in italia devo comunque caricare le fatture a mano? Allora a cosa serve il servizio di fatturazione automatica? Grazie a tutti per i chiarimenti!
0 replies
Seller_Blj0Sa7tplEab
Ma hai una partita iva aperta in IT?
Seller_9o4yPY27fzQwz
Trovi tutti i dati per la fatturazione in ORDINI - REPORT DEGLI ORDINI - REPORT GIORNALIERI. Dopo aver emesso fattura con la tua partita IVA, devi caricare la fattura nella pagine dell’ordine
Seller_FNcYqiHgfW1N1
Devi aprire una partita IVA in ogni paese dove stocchi la merce;
quindi se tu spedisci la tua merce ai magazzini Amazon in Italia (FBA) devi avere una partita IVA italiana, stessa cosa per tutti gli altri Paesi.
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Ciao S.M_BEST_COMPANY e benvenuto.
Per cercare di cavare il ragno dal buco, ti faccio una domanda semplice semplice: la merce che vendi dov’è stoccata e da quale nazione viene spedita?
Seller_pXJgDW70r9RRt
per quanto invece riguarda la domnda iniziale cioè quella sulle fatture ai clienti business, amazon mi ha risposto (devo dire prontamente) che posso trovare i dati nei report (ma li ho scaricati tutti e non ci sono), oppure scrivere al cliente. Qualora il cliente non rispondesse posso caricare nell’apposita sezione una ricevuta non fiscale, questo mi hanno detto
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Se non sai dove si trova la merce, devo desumere che vendi in dropshipping. In questo caso è possibile fare una registrazione particolare all’OSS per le triangolazioni (es. acquisti in Germania, ti trovi con la sede legale in Croazia e vendi in Spagna), ma non saprei approfondire il discorso, poiché noi lavoriamo solo con spedizioni dal nostro magazzino in Italia, quindi non abbiamo esperianza in merito.