La mia esperienza negativa con l'aiuto di Amazon
Lavoro da 5 anni con FBA.
Mi sento frustrato per ogni singolo problema che abbia mai avuto.
Perchè ogni singola volta per risolvere il problema avevo bisogno di PARLARE al telefono.
Ma puntualmente il servizio di assistenza telefonica viene rimosso, nascosto o disabilitato. Se si riesce a parlare il reparto è spesso quello sbagliato.
Il procedimento di aprire o rispondere a casi per dozzine di volte è del tutto inutile perchè gli operatori NON esistono, sono bot, messaggi pre impostati inviati senza leggere.
E tutte le volte il problema era facilmente risolvibile SE E SOLO SE si parla al telefono.
Perdita di ore di lavoro e fatturato sia per me che per voi.
È assurdo, illogico, sembra di discutere tra bambini, non c’è la minima seria intenzione di RISOLVERE IL PROBLEMA ma solo di prolungare l’agonia.
Seller_d7lel3fErQbsg
il giorno 22 mattina, 79 articoli sono tornati disponibili, partiti alcuni ordini e poi rimessi in difettoso.
Gli articoli sono divisi tra due centri di logistica italiani, quindi un magazzino andava bene e l’altro no.
Oggi dopo diversi giorni sembra che tutti i pezzi siano finalmente tornati disponibili.
Incrocio le dita e spero che questa sia davvero l’ultima volta.
Appena 25 tra casi e chiamate aperte, e 18 giorni persi per un problema praticamente solo informatico.
Consiglieresti Amazon per vendere? Solo se potete permettervi di stare fermi un mese per un qualunque problema minore.
Quanto è facile contattare amazon? Il primo contatto è facile SE sapete dove cliccare, compresa l’app. Il dialogo una seconda volta non esiste per loro politica e ogni caso viene perso tra dozzine di operatori che non avendo parlato con te non sanno che pesci prendere. Ogni volta riparti da zero.
Quanto è facile ottenere risposta? Praticamente impossibile, le risposte sono copia-incolla e gli errori che escono agli operatori in casi come il mio sono una catena di inezie imprecise che nessuno vuole interpretare come si deve.
Quanto consiglieresti gli operatori? Diciamo che tra una dozzina degli operatori UE una buona metà comprende il ginepraio in cui si trovano, ma quelli con esperienza sono ancor meno e per i problemi di cui sopra dovete essere voi a circoscrivere molto bene ciò che sta succedendo, tentare con una pazienza aliena di ricontattarli e avere pure fortuna.
Ne esco assai provato da tutto questo.
23 replies
Seller_6FVChA1EvWMnU
I feel you…! Una guerra persa ormai.
Seller_oGMZjDwq7TT4b
SERVIZIO COMPLICAZIONE COSE SEMPLICI
Seller_VWTQLrTOkXhJ5
L’assistenza? Questa sconosciuta!
Caso concreto: In qualche ora vengono segnalati 4 ASIN per “sospetto uso improprio del marchio” (precisiamo che il prodotto è sempre lo stesso una “tela da pittore con telaio” solo 4 misure differenti, quindi stiamo parlando proprio dello stesso prodotto…)
4 ricorsi diversi (dato che le segnalazione sono saltate fuori in momenti diversi)
4 risposte diverse, totalmente diverse…
in pratica tutti dicono quello che vogliono!
Un comportamento decisamente professionale…
Seller_3LHdezlgMNzR2
Benvenuto nel club…il bello è che chiedono pure di lasciare una votazione sul servizio ricevuto…come se servisse a qualcosa.
Ormai sono 10 anni su Amazon è il supporto venditore è peggiorato sempre più.
Seller_oWgjuBvcfx3vq
Una volta mi hanno risposto totalmente in cinese, dall’inizio alla fine.
Poi ho chiesto di avere le comunicazioni in italiano e mi hanno risposto in inglese, ovviamente il motivo mi rimane sconosciuto perché figurati se non mandano qualcosa di pre-compilato con l’aggiunta di una frase scritta a mano, cascasse il cielo la risposta è già nel database e questa non verrà modificata per nessuna ragione al mondo.
Seller_Zp8Lt9wtNxIOY
Questo non mi capita spesso, Amazon nasconde la modalità di contatto al servizio clienti, ogni tanto funziona dall’app sellercentral ogni tanto dal sito del computer, Vi assicuro che se non va da una parte funziona dall’altra, io da anni mi faccio chiamare anche 10 volte in 1 solo giorno mai avuto problemi.
E’ Vero che si può trovare l’operatore più esperto o meno esperto e più in vena di aiutare rispetto ad un’ altro operatore.
Appena rispondono la prima cosa da dire è di farsi passare i reparti generali del proprio paese.
Passi per farsi chiamare.
https://sellercentral.amazon.it/help/hub/support
Vendita su Amazon----> Scrivere “Problemi”----------> Cliccare accanto a continua
“Il mio problema non è in elenco”------------> prodotto e offerta correlata-----------> clicca su continua--------> clicca su non dispongo di identificativo------> e infine clicca su continua E SCEGLI SE FARTI CHIAMARE O SCRIVERE
Seller_TFShcLxc6MI0P
purtroppo servizio clienti è assistenza solo per “clienti”: tu come venditore devi solo pagare e arrangiarti nei meandri del regolamento (se sei capace a decifrare)
Seller_NYgnGkxJCYi1j
Circa 3 mesi fa mi è capitato che avevo bisogno di delucidazioni per capire dove sbagliavo nel mettere delle parole a loro dire non chiare sulla descrizione del prodotto, compilo la mia bella richiesta di essere contattato al telefono, passa qualche ora e… mi risponde una ragazza ITALIANA, ero sbalordito, gli ho chiesto se era davvero italiana e se chiamava davvero dall’Italia, si tutto vero, avrei voluto avere il suo numero diretto, ma per procedure interne non era possibile,
Tutto è stato semplice e veloce, messo a posto le descrizioni, modificati e ricaricati gli articoli, tutto liscio come l’olio… Mi sono sentito come graziato da un’entità suprema, che le mie preghiere fossero esaudite… quasi un’esperienza ultraterrena.
P.S. non mi sono drogato o ubriaco e non mi sono sognato tutto… Spero che prima della pensione mi ricapiti ancora, ciao Roberto
Seller_3LHdezlgMNzR2
Oramai rispondono solo bot.
Ovviamente fornendo risposte totalmente inutili.
Nel lungo periodo è una politica suicida.