[Off Topic] Nuovi codici Ateco 2025 / "Sparito" l'e-commece!

Countries

Read only
Australia
Belgium
Brazil
Canada
Egypt
France
Germany
India
Italy
Japan
Mexico
Netherlands
Poland
Saudi Arabia
Singapore
Spain
Sweden
Turkey
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Italy
imgSign in
Country changed
user profile
Seller_3LHdezlgMNzR2

[Off Topic] Nuovi codici Ateco 2025 / "Sparito" l'e-commece!

Salve a tutti.

Come sicuramente saprete dal 1 aprile parte la nuova classificazione dei codici ateco.

Il vecchio 47.91.10 non esisterà più.

Nella nuova classificazione in sostanza non ci sarà differenza tra il canale di vendita ma bensì le differenze saranno per categoria!

In sostanza il vecchio 47.91.10 si sdoppia in ben 96 nuovi codici ateco che identificano per l'appunto le categorie merceologiche.

La prima domanda che mi sovviene è:

Non essendoci più differenza per canale di vendita, le differenze normative a livello fiscale come saranno da interpretare?

Prima fra tutte, chi opera solo on-line senza negozio fisico sarà ancora esentato da registratore di cassa e trasmissione telematica dei corrispettivi?

Chi opera solo on-line, dove la contabilità dipende anche da dati ricevuti da terzi (amazon, ebay, ecc...ecc) ha ancora la possibilità di compilare in ritardo i corrispettivi giornalieri (mi sembra 60 giorni)?

289 views
7 replies
Tags:Billing, Tax documents, Taxes
20
Reply
7 replies
user profile
Seller_1E7JbAnbKf9Q5

Ciao,per le vendite a distanza dovrebbe andare ancora avanti con il registro corrispettivi,ho parlato con vari gestori di casse telematiche e mi hanno detto un chiaro NO. Impossibile fare scontrino negativo(resi,garanzie),quindi o viene usato un sistema integrato(vari software disponibili in rete) o andiamo avanti con il registro dei corrispettivi,mantenendo comunque i report archiviati(quelli mensili dei marketplace).

00
user profile
Seller_3LHdezlgMNzR2

Si, ma a livello prettamente legale mica vale la parola dei gestori di casse telematiche.

00
user profile
Seller_D9C1lHarNNaK3

Premesso che il commercio elettronico NON È soggetto a scontrino mi permetto di correggerti circa i resi con registratore di cassa si possono fare basta far programmare la funzione al tuo installatore del registratore di cassa.

Noi sono anni che lo facciamo sia per il negozio fisico che per l'online è praticissimo.

Operiamo così: scontrino, copia per noi, in caso di reso inseriamo il numero dello scontrino e procediamo con lo storno. Come facciamo anche in negozio solo che è eseguito nella sezione ecommerce del registratore e alla sera l'importo è già decurtato

Per quanto riguarda il codice Ateco non sappiamo ancora nulla.... non è chiaro. Al momento procediamo come se niente fosse

00
user profile
Seller_1E7JbAnbKf9Q5

@Seller_D9C1lHarNNaK3 Io ho separato completamente le aziende,quelle fisiche fanno la contabilità ordinaria con scontrino e possibilità di storno a 30 giorni,quelle che fanno strettamente vendite digitali sono ancora col registro dei corrispettivi,semplicemente perchè nessun gestore di cassa ci ha fornito la soluzione per resi dopo 3 mesi o garanzie a 12 mesi che abbiamo su quasi tutti i prodotti.

00
user profile
Seller_D9C1lHarNNaK3

@Seller_1E7JbAnbKf9Q5non per sapere i fatti tuoi ma per quelle fisiche come fai? Ti torna il cliente prodotto, scontrino alla mano e storno col registratore di cassa.

La stessa cosa facciamo noi per l'ecommerce con la differenza che scansioniamo/fotocopiamo lo scontrino che diamo al cliente ecommerce per avere gli estremi dello scontrino per fare un eventuale storno tramite registratore di cassa. Comunque non è un problema di data perché se ti torna un cliente in negozio entro i 24 mesi (garanzia) tu storni, lo stesso fai per l'ecommerce sempre se hai gli estremi dello scontrino da stornare (ecco il perché della fotocopia) e di programmazione della funzione sul registratore di cassa e la partizione del "reparto" ecommerce

Informati perché fanno il reso tramite registratore anche nei supermercati

10
user profile
Seller_1E7JbAnbKf9Q5

@Seller_D9C1lHarNNaK3 Le altre sono settore servizi e niente prodotti,sennò integrati nel servizio,quindi ho stornato 1 prodotto o 2 in 10 anni,molto prima dello scontrino digitale. Le uniche che hanno resi/storni/garanzie fanno strettamente vendite digitale e con registro dei corrispettivi alla mano + archiviazione report mensili dei marketplace.

00
user profile
Seller_3LHdezlgMNzR2

Il punto è proprio questo: dal primo aprile il codice ateco 47.91.10 non esisterà più proprio perchè nel nuovo ateco 2025 non ci sta più differenza tra canale di vendita ma bensì per categoria.

00
Follow this discussion to be notified of new activity
Go to original post