Amazon
Seller Forums
Sign in
Sign in
imgSign in
imgSign in

Recent discussions

Latest activityRecently createdMost viewedMost voted

Recent discussions

pinPinned by community manager
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_lRniIxVVOmN52
user profile
Seller_hnDMgUKxMh1V4
user profile
Seller_P7iMMIEYPou1i
user profile
Seller_DpE8CE8mFDg9C
user profile
Seller_IULzS4rksEKgg
user profile
Seller_LNJOnAkCNzKgK
user profile
Seller_87zAbZ5euvLod
user profile
Seller_eWlYZmz2HOpc0
user profile
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
user profile
Seller_jjuJwzcAWD5ic

Browse by category

Recent discussions

Recent discussions

user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_lRniIxVVOmN52
user profile
Seller_hnDMgUKxMh1V4
user profile
Seller_P7iMMIEYPou1i
user profile
Seller_DpE8CE8mFDg9C
user profile
Seller_IULzS4rksEKgg
user profile
Seller_LNJOnAkCNzKgK
user profile
Seller_87zAbZ5euvLod
user profile
Seller_eWlYZmz2HOpc0
user profile
Seller_Eo3z2EYJHDcMd
user profile
Seller_jjuJwzcAWD5ic

Welcome to Seller Forums

Browse by category

Recent discussions

user profile

Buon venerdì a tutti i venditori! 👋

Può capitare a volte che eventi imprevisti come ad esempio gli scioperi dei corrieri possano impattare le vostre operazioni.

In questi casi, è fondamentale agire rapidamente per evitare che questi eventi impattino la vostra attività. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di mettere insieme questa guida sperando che sia di aiuto.

👩‍💻 Azioni Immediate da Intraprendere

Quando si viene a conoscenza di un imminente sciopero o di altri problemi che potrebbero causare ritardi, la prima cosa da fare è sospendere temporaneamente le inserzioni potenzialmente interessate.

Questo vi permetterà di evitare nuovi ordini che potrebbero essere difficili da gestire. Contemporaneamente, è importante aggiornare i tempi di gestione previsti per gli ordini già esistenti, in modo da riflettere accuratamente i possibili ritardi.

💬 Comunicazione con i Clienti

La comunicazione trasparente e tempestiva con i clienti è cruciale in queste situazioni. Cercate di rispondere a tutti i messaggi dei clienti entro 24-48 ore, fornendo aggiornamenti sullo stato delle loro spedizioni.

Quando comunicate con i clienti, siate proattivi. Inviate aggiornamenti regolari, fornendo tempistiche stimate per la risoluzione del problema. Se appropriato, offrite soluzioni come rimborsi parziali o sostituzioni per gli ordini più urgenti. Ricordate di documentare tutte le comunicazioni, in caso di future dispute.

📞 Segnalazione all'Assistenza Amazon

È importante informare l'assistenza Amazon della situazione il prima possibile. Aprite un caso con l'assistenza spiegando chiaramente la problematica dei ritardi dovuti allo sciopero dei corrieri. Nella vostra segnalazione:

• Fornite un breve ma dettagliato riepilogo della situazione.
  • Specificate le aree geografiche interessate.
  • Indicate la durata prevista dei disagi.
  • Allegate documentazione ufficiale che attesti lo sciopero (comunicati stampa, annunci ufficiali dei corrieri, etc.).

❓ Discussione Aperta

Ogni venditore ha la propria esperienza unica nel gestire queste situazioni complesse. Vi invitiamo a condividere le vostre esperienze nei commenti qui sotto.

• Come avete gestito situazioni simili in passato?
  • Quali best practice avete sviluppato per mantenere alta la soddisfazione dei clienti durante i periodi di ritardo nelle consegne?

Come sempre, vi leggiamo qui sotto e vi auguriamo un buon fine settimana!

I vostri Community Managers

0 votes
0 votes
16 views
0 replies
Latest activity
user profile
inserire rimborso su libro tornato indietro
by Seller_lRniIxVVOmN52

buon pomeriggio

devo rimborsare in atonomia un ordine in quanto il libro non è stato recapitato, ma ogni volta, dopo che sono entrata nell'ordine, quando vado sulla scelta "rimborsa ordine" vengo reindirizzata sulla pagina iniziale dove mi viene richiesto la password e l'OTP per rientrare nel mio account

come posso ovviare?

è un problema solo mio oppure è generalizzato?

devo consigliare la cliente di inserire lei la richiesta di reso? Ma siccome il libro mi è già stato restituito, rischio di vedermi addebitare spese per la rispedizione, in questo caso del tutto inutili?

se gentilmente @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SW o @Seller_hnDMgUKxMh1V4 possono provare a darmi una dritta, grazie

buona giornata

0 votes
0 votes
3 views
1 reply
Latest activity
user profile

I feedback dei clienti sono una parte essenziale dell'esperienza di vendita su Amazon. Comprendere quando e come gestirli può fare la differenza per il successo del tuo business.

Ecco una guida pratica sulla gestione dei feedback negativi.

Quando Amazon può rimuovere un feedback? 🔎

Amazon rimuoverà il feedback nei seguenti casi:

• Contiene linguaggio offensivo o inappropriato
  • Include informazioni personali del venditore
  • Si tratta solo di una recensione del prodotto, senza riferimenti all'esperienza d'acquisto

Importante: In questi casi, il feedback rimosso non verrà conteggiato nel tuo punteggio di valutazione.

Feedback con barra: cosa significa?

Amazon può decidere di "barrare" un feedback in due specifiche situazioni:

1. Ordini FBA: Quando l'ordine è stato gestito interamente da Amazon tramite Logistica di Amazon

2. Problemi di spedizione: Se il ritardo/mancata consegna è dovuto al servizio "Acquista spedizione" di Amazon

In entrambi i casi, il feedback barrato non influirà sulla tua valutazione complessiva.

Differenza tra feedback e recensioni prodotto

È fondamentale comprendere la distinzione:

• Feedback: Valutazione dell'esperienza d'acquisto e del servizio del venditore
  • Recensioni: Valutazioni specifiche sul prodotto

Consigli pratici per i venditori

1. Monitora regolarmente i tuoi feedback
  2. Rispondi sempre in modo professionale
  3. Documenta eventuali violazioni delle linee guida
  4. Richiedi la rimozione solo quando appropriato
  5. Concentrati sul miglioramento continuo del servizio

Come richiedere la rimozione

Se ritieni che un feedback violi le linee guida:

1. Accedi al tuo account venditore
  2. Individua il feedback in questione
  3. Clicca su "Richiedi rimozione"
  4. Fornisci una spiegazione dettagliata e cita la parte della policy che è stata violata

-Simon

2 votes
18 votes
335 views
3 replies
Latest activity
user profile
TEAM AZ Rimborsa dopo 3 ore
by Seller_P7iMMIEYPou1i

Per favore @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_hnDMgUKxMh1V4 chiedo un vostro supporto per l'ordine 171-9270350-9333943

Il cliente dopo 14 giorni dal ricevmento della merce apre una richiesta di reso e subito il figlio della signra dopo ci contatta su Whatsapp dicendo che ha acquistato per errore, che la madre è anziane e chevoleva un orologio al quarzo invece di un meccanico e prova a fare altri 6 ordini non andati a buon fine. Spieghiamo al cliente che siamo chiusi per le festività pasquali e che al nostro rientro avremmo provveduto al rimborso. Il cliente rispedisce il prodotto che arriva il 23 Aprile e nella stessa serata il figlio ci ricontatta sempre su whatsapp chiedendo un bonifico istantaneo a lui in cambio dell'annullamento della richiesta di reso. Gli spieghiamo che questa cosa non è possibile e lo invitiamo a non scrivere più su whatsapp ma solo attraverso la messagistica di Amazon. Subito dopo la nostra riposta il signore apre reclamo AZ. Il team AZ ci contatta il 24 aprile e spieghiamo loro che siamo chiusi e che al nostro rientro (28 Aprile) provvederemo al rimbrso. Da precisare che come riportato nelle pagine informative

https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GQ37ZCNECJKTFYQV#GUID-6AFE3D87-F4C7-4476-A150-1A2542BF1B81__SECTION_D773954CD47442198BEA7BB26AE945B2

al punto 5 dei requisiti di idoneità per la'pertura di un reclamo AZ è scritto chiaramente che il reclamo per il rimborso piò essere apero solo se sono sono trascorsi sette giorni dalla consegna del reso al venditore.

l team AZ esattamente dopo 3 ore rimborsa il cliente. Il lunedì 28 alla riapertura delle attività controlliamo la merce ricevuta e verifichiamo che l'orologio è stato spedito senza confezione originale, senza chiave di ricarica e danneggiato in più punti. Segnaliamo la cosa al supporto venditori e qui inizia lo scarca barile tra supporto venditori (che ci da assolutamente ragione) ed il team AZ che ai nostri oltre 100 casi risponde sempre che COMPRENDE LE NOSTRE MOTIVAZIONI MA MANTIENE LA SUA DECISIONE e praticamente NESSUNO ci rimborsa.

Cioè nonostante abbiamo cercanto di sventare una truffa ad un terzo che ci chiedeva un bonifico istantaneo e nonostante abbiamo ricevuto un oggetto invendibile come nuovo Amazon se ne frega altamente.

Dove è la tutela ai venditori ? Comunqu stiamo affidando mandato al nostro studio legale per un ricorso al Giudice di Pace nei confronti di Amazon e del cliente.

0 votes
0 votes
6 views
0 replies
Latest activity
user profile
Funzione Pagami
by Seller_DpE8CE8mFDg9C

Buongiorno,

è possibile sapere, una volta che si anticipa il versamento attraverso la funzione "Pagami" il successivo pagamento quando verrà effettuato?

esempio: se il 20 di maggio devo ricevere le somme e decido di farmi anticipare un pagamento il prossimo sarà il 3 giugno o verranno conteggiate le due settimane da oggi?

grazie a chi vorrà rispondere

0 votes
0 votes
86 views
2 replies
Latest activity
user profile

A ottobre 2024 il mio account viene disattivato per sospetta violazione del marchio.

Dopo varie peripezie e rinvii da parte mia nel risolvere la questione causa impegni lavorativi, da qualche tempo sto tentando, invano, di farmi riattivare l'account. Lo faccio allegando al ricorso un regolare contratto di merchandising stipulato con il titolare del marchio che, di fatto, mi autorizza a produrre e vendere gadget sfruttando il suo logo.

La risposta è sempre la stessa: devi fornirci le fatture di acquisto dell' ASIN : B0D295KNZ6, cosa che non posso fare in quanto l'oggetto lo produco io, come faccio a dimostrare di averlo acquistato, se lo produco io e lo continuo a dimostrare con foto, contratto di merchandising e mail intercorse con il titolare del marchio?

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW@Seller_LHLjkySn0U1a4aiutatemi, non so più come spiegare ai vostri colleghi la mia palese impossibilità di fornire la fattura di acquisto di un oggetto che produco io.

Grazie

2 votes
0 votes
73 views
2 replies
Latest activity
user profile
Garanzia A Z sempre più assurda e inconcepibile
by Seller_LNJOnAkCNzKgK

La garanzia A Z sta diventando ormai una barzelletta per noi venditori, perchè tanto oramai i clienti si stanno imparando sempre di più come funziona su Amazon e noi venditori siamo ormai diventati solamente l'isola felice dove fare "acquisti" e non pagarli.

Favola del giorno 12/05/2025

Una cliente acquista un cappellino con visiera, taglia unica, che viene regolarmente spedito tramite corriere BRT. La cliente non si fa trovare in casa al momento della consegna e il corriere deposita la spedizione presso un BRT Fermopoint.

La cliente ci scrive per sapere quale sia il Fermopoint (che le è stato comunicato tramite SMS ma lasciamo stare il particolare) e il giorno seguente va al Fermopoint e ritira personalmente la spedizione (entro il giorno di consegna previsto, ma lasciamo stare anche questo particolare).

Torna a casa, apre la sua spedizione, prende il cappellino, lo prova e valuta se è di suo gradimento o meno, dopodichè ci scrive per qualche informazione in più sul cappellino ricevuto e noi le forniamo tutti i dettagli di cui ha bisogno.

La cliente va a dormire e la mattina dopo, oggi, si sveglia pensando.. io apro la garanzia A Z!

La apre dicendo di non aver ricevuto la spedizione, ma lei l'ha ricevuta perchè altrimenti non avrebbe avuto modo di farci le domande il giorno prima.. ma Amazon, come per magia, la approva!

E noi la opponiamo, fornendo il tracking del corriere e la ricevuta, firmata dalla cliente, che ha ritirato la spedizione al Fermopoint, ma Amazon ci risponde che non abbiamo fornito le prove richieste.

A questo punto mi sorge un dubbio.. dobbiamo fornire il DNA del cliente al momento del ritiro o forse ci stanno prendendo un pò tutti per il c... non si può dire? diciamo per i fondelli!

Siamo stanchi di tutto questo, ma ancora di più delusi da parte di Amazon che continua a permettere tutto questo, senza freni e con un escalation che sta diventando sempre più allarmante.

Dopo tanti anni di vendita su Amazon, ci stiamo veramente facendo tante domande se continuare o meno in questa che sta diventando una giungla e non più una piattaforma di vendita.

Che ne pensate?

Buona serata a tutti e sotto a chi tocca!

0 votes
0 votes
4 views
1 reply
Latest activity
user profile

salve,

é stata aperta la garanzia AZ per l'ordine 171-2228017-5549949 dove ho contestato con esito negativo.

Il cliente ha spedito l'ordine indietro ma io non ho ancora ricevuto nulla ed é stato rimborsato.

Avete risposto che é responsabilitá mia il reso, ma non é assolutamente cosi in quanto l'etichetta é acquistata da voi e il corriere non da notizie.

Vi invito ad aiutarmi in quanto non é possibile rimborsare un reso non ricevuto e non é neanche evidente il tracciamento.

Grazie

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

0 votes
0 votes
3 views
0 replies
Latest activity
user profile

Buonasera a tutti - chi può aiutarmi con questo reclamo

dal tracciamento - il pacco risulta consegnato il cliente dichiara di no.

il team a - z rimborsa il cliente

chi può aiutarmi ?

@Seller_LHLjkySn0U1a4

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

@Seller_bNtjEMBsIkuv2

@Seller_hnDMgUKxMh1V4

Grazie

Armando

0 votes
0 votes
2 views
0 replies
Latest activity
user profile
Commissioni Amazon su libri usati
by Seller_Eo3z2EYJHDcMd

buona sera

Torno ancora una volta su un argomento che ho già affrontato tempo fa, ma senza ottenere alcuna risposta adeguata:

Mercoledì ho venduto un libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,55 euro

Giovedì ho venduto un altro libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,60 euro

Oggi, venerdì ho venduto un terzo libro da 8,00 euro e le commissioni Amazon sono risultate pari a 4,59 euro

Forse le commissioni Amazon dipendono dall' umidità dell' aria?

Buona serata

1 vote
0 votes
35 views
3 replies
Latest activity
user profile

Buongiorno.

Desidero sottoporre all’attenzione a tutti voi Venditori e Moderatori una situazione legata a un feedback negativo che riteniamo ingiustamente assegnato.

Ordine: 403-7141683-3718705

Il cliente ha lasciato un commento negativo in quanto l’articolo non risultava ancora consegnato al momento della recensione. L’ordine era tuttavia regolarmente in transito con il corriere BRT e la consegna è avvenuta con 2 giorni di ritardo rispetto alla stima prevista.

Abbiamo contattato il cliente tramite messaggistica Amazon, spiegando che utilizziamo diversi corrieri affidabili e che purtroppo, seppur raramente, possono verificarsi ritardi logistici non imputabili alla nostra gestione diretta. Il cliente ha risposto affermando che non intende rimuovere il feedback, nonostante il pacco sia stato consegnato, perché – cito testualmente – “ha di meglio da fare (lavorare)”.

Ci dispiace per l’esperienza del cliente, ma riteniamo che il feedback sia legato esclusivamente a un ritardo nella spedizione, e non rifletta la qualità del nostro servizio o del prodotto. Abbiamo già aperto un caso tramite Seller Central, ma la rimozione è stata rifiutata.

Chiediamo cortesemente un riesame da parte vostra per valutare se questo feedback possa rientrare tra quelli idonei alla rimozione, trattandosi di un evento legato alla logistica e risolto con la consegna avvenuta.

@Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_LHLjkySn0U1a4 @Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_bNtjEMBsIkuv2

Grazie per il vostro supporto e per l’attenzione.

TopClic

0 votes
0 votes
4 views
0 replies
Latest activity

FAQ

Learn more about Seller Forums, how to participate in discussions and more!
View FAQs

Community Guidelines

Tips to maintain a safe and inclusive environment
View Community Guidelines

Release notes

Stay up to date with improvements coming to Seller Forums.
View release notes

Conditions of use

Review Terms and Conditions for Seller Forums
View Terms of Use

Privacy Notice

Review Privacy Notice for Seller Forums
View Privacy Notice

Report abuse

Use this form to report abuse of Amazon policies
Report