Seller Forums
Seller Forums
Sign in
Sign in
imgSign in
imgSign in

Recent discussions

Latest activityRecently createdMost viewedMost voted

Recent discussions

pinPinned by community manager
user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_Ht5ildH2jpnEu
user profile
Seller_ugKKD9xZhp66L
user profile
Seller_wMWCy8YsmNBZj
user profile
Seller_87zAbZ5euvLod
user profile
Seller_76bcjzD6TEce9
user profile
Seller_kGgmsgHqbacD6
user profile
Seller_TYJ0Ltar9vczU
user profile
Seller_C63UT3VplPLNn
user profile
Seller_xXp0YdZJQF3Q9
user profile
Seller_WFBHx37a2iziC

Browse by category

Recent discussions

Recent discussions

user profile
Seller_LHLjkySn0U1a4
user profile
Seller_Ht5ildH2jpnEu
user profile
Seller_ugKKD9xZhp66L
user profile
Seller_wMWCy8YsmNBZj
user profile
Seller_87zAbZ5euvLod
user profile
Seller_76bcjzD6TEce9
user profile
Seller_kGgmsgHqbacD6
user profile
Seller_TYJ0Ltar9vczU
user profile
Seller_C63UT3VplPLNn
user profile
Seller_xXp0YdZJQF3Q9
user profile
Seller_WFBHx37a2iziC

Welcome to Seller Forums

Browse by category

Recent discussions

user profile
Prime Day 2025 - Inventario FBA e Spedizioni
by Seller_LHLjkySn0U1a4

Cari venditori,

Con l'avvicinarsi del Prime Day 2025, è il momento ideale per ricontrollare le vostre procedure di invio alla Logistica di Amazon per evitare ritardi e sfruttare al meglio l'evento.

Ecco le best practice principali:

🕒 Inviare le Spedizioni in Anticipo

• Per essere idonei alla visibilità del badge Prime durante l'evento, assicuratevi che la merce sia disponibile per la vendita entro metà-fine giugno.
  • Se utilizzate il Corriere affiliato di Amazon, fornite stime accurate dei tempi di consegna per aiutare Amazon a preparare il ricevimento in anticipo.

📝 Seguite le Linee Guida per le Spedizioni

🚀 Ottimizzate il Posizionamento delle Spedizioni

• Per le consegne di piccoli colli, l'opzione di Ubicazione dell'inventario in base al pacco supporta i piani di spedizione multi-destinazione permettendo l'invio anticipato contenuto dettagliato delle scatole—rendendo il ricevimento più veloce e preciso.
  • Utilizzate il Programma Corriere affiliato di Amazon per spedizioni di piccoli colli, carichi parziali e carichi completi—questi consentono ad Amazon di coordinarsi direttamente con i corrieri.
  • Prenotate consegne in orari non di punta (prime ore del mattino, sera o fine settimana) per ridurre i tempi di attesa nei centri logistici.
  • Assicuratevi che le vostre spedizioni siano completamente preparate, etichettate e destinate verso il centro logistico corretto per evitare ritardi, costi di gestione manuale e penalità sulle performance. Maggiori dettagli qui: Riepilogo problemi merce in entrata.

🔍 Monitorate e Pianificate i Livelli di Inventario

📊 Mantenete Livelli di Inventario Adeguati

• Mantenete almeno 28 giorni di inventario per ASIN per evitare l'esaurimento scorte.
  • Controllate l'Inventario FBA per verificare i livelli minimi raccomandati per i vostri ASIN.

✅ Controlli Finali

• Informazioni di tracciamento caricate per ogni spedizione.
  • Dettagli SKU e contenuto delle scatole corrispondenti a quanto fisicamente inviato.

Se state ancora preparando le spedizioni, è il momento di metterle in movimento!

Un saluto,

I vostri Community Managers

0 votes
0 votes
143 views
1 reply
Latest activity
user profile

Buonasera a tutti,

sono un venditore nella categoria abbigliamento e da qualche giorno mi ritrovo con oltre 9000 ASIN messi in pausa da Amazon.

Tutte queste inserzioni risultano "search suppressed" e non appaiono più tra i risultati di ricerca, finché non aggiungo alcuni campi ora obbligatori, come:

Color (Colore)

Neck Style (Stile del colletto)

Sleeve Style (Stile manica)

Material

Target Gender

Amazon sostiene che questi campi siano mancanti o incompleti, ma fino a pochi giorni fa erano facoltativi e gli articoli venivano pubblicati senza problemi.

Ora, però, non si riesce a pubblicare o riattivare nulla finché non si aggiornano.

🔴 Il supporto di Amazon è assente o inutile: non mi richiamano, non danno soluzioni pratiche e si limitano a rimandare a link generici.

❓LE MIE DOMANDE:

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

Come posso aggiornare in blocco i 9000 ASIN? (modificare a mano è impensabile)

Ci sono strumenti, file Excel, feed o soluzioni automatizzate per risolvere tutto insieme?

A chi posso rivolgermi per assistenza tecnica concreta (agenzie, esperti, SPN, ecc.)?

⚠️ Premetto che i dati come SKU o titolo contengono spesso il colore (es. MAGLIA-BLU-M), quindi pensavo di usare formule per compilare i file batch in Excel... ma se qualcuno ha già un sistema funzionante, vi sarei davvero grato se lo condivideste.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

1 vote
0 votes
233 views
4 replies
Latest activity
user profile
STATEMENT DAC 7 YEAR 2024
by Seller_ugKKD9xZhp66L

Salve,

il report sulle vendite: Selling on Amazon statement related to DAC7 per l'anno 2024, pubbliacto da Amazon, è da ritenersi veritiero?

A noi omettono le tasse per i primi 2 trimestri...

Ho qualche dubbio a riguardo @Seller_Y0HKvtnc5d4SW

Qualcuno vede delle anomalie?

0 votes
0 votes
32 views
3 replies
Latest activity
user profile
riceviamo e pubblichiamo
by Seller_wMWCy8YsmNBZj
Amazon replied

@Seller_LHLjkySn0U1a4@Seller_Y0HKvtnc5d4SW

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUESTA MAIL DEL CORRIERE AMAZON SHIPPING DA NOI USATO PERCHE' USATO ANCHE DA AMAZON

Gentile Cliente,

Abbiamo identificato un problema tecnico da parte di Amazon che potrebbe aver influito su alcune delle Sue spedizioni tra il 13 e il 21 maggio 2025. Ci scusiamo per il ritardo nella comunicazione causato dal fatto che stiamo lavorando scrupolosamente per risolvere tutte le spedizioni interessate. Oltre l'80% di esse è stato risolto. (DICONO LORO.... ma abbiamo ancora adesso problemi con spedizioni partitye 15-18 giorni fa....)

Dettagli del problema• Durata: colli inviati tra il 13 e il 21 maggio 2025 • Causa: problema tecnico che influisce sulle etichette • Impatto: ritardi di spedizione o discrepanze di tracciabilità

Azioni consigliate

• Rivedere l'elenco in allegato delle spedizioni interessate • Attendere 7 giorni dopo la ricezione di questa mail per verificare l'eventuale risoluzione prima di presentare un reclamo per le spedizioni non consegnate.

Ci scusiamo nuovamente per il disagio arrecato e La ringraziamo per la pazienza dimostrata mentre continuiamo a risolvere il problema.

Distinti saluti, Antonio C. Amazon Shipping

Dal 13 al 21 maggio una MIRIADE di nostri pacchi sono stati resi improvvisamente "non consegnabili" dal corriere AMAZON SHIPPING senza motivo plausibile e sono stati rispediti al mittente inizialmente a nostra insaputa..... E CIO' CI HA PORTATO A RICEVERE UN INGENTE IMPROVVISO QUANTITATIVO DI RECLAMI GARANZIA AZ AI QUALI NON ABBIAMO POTUTO FAR FRONTE CON NESSUNA GIUSTIFICAZIONE PERCHE' OVVIAMENTE era andato a farsi friggere qualsiasi rispetto di termini di consegna per questi ordini.

Dopo quasi 15 giorni dalla nostra segnalazione di questa ASSURDA anomalia questi se ne vengono con le loro scuse. E A NOI I RECLAMI GARANZIA CHI CE LI ANNULLA?

Chiediamo per lo meno che siano decurtati dal conteggio degli ordini difettosi tutti i nostri NUMEROSI (e mai così tanti in poco tempo...) reclami garanzia di questi ultimi 20 giorni. Ma ovviamente sappiamo benissimo che nessuno ci ascolterà. In ogni caso è bene che si sappia.

0 votes
0 votes
106 views
1 reply
Latest activity
user profile

Salve @Seller_Y0HKvtnc5d4SW , @Seller_LHLjkySn0U1a4

Il cliente dell'ordine 402-1739421-6941968 dichiara di aver ricevuto un prodotto diverso da quello inviato.

Noi prima di spedire fotografiamo l'oggetto con l'etichetta di spedizione e anche il seriale.

Nonostante questo continua a dire che il prodotto è diverso (si parla di un prodotto di euro 1300)

Gli invito a spedirmi l'oggetto indietro (il mio) per avere il rimborso o procederò per vie legali, lui non risponde piu' e ad oggi apre garanzia A-Z senza però inviare nulla indietro.

La mia domanda è:

Se dovesse inviarmi il prodotto sbagliato cosa posso fare?

Io già sono in contatto con il mio legale per procedere per vie ufficiose, ma su amazon cosa posso fare?

Attendo vostre.

Update: Ha appena spedito l'articolo, al ricevimento come dovrei comportarmi?

Angelo

0 votes
0 votes
7 views
0 replies
Latest activity
user profile
Dubbi sul tipo di account
by Seller_76bcjzD6TEce9
Amazon replied

Buongiorno a tutti, ho un dubbio importante che mi è venuto dopo essermi visto addebitare l'importo mensile per aver aperto un negozio che, in realtà, a me non serve perchè non ho intenzione di avere un negozio.

Il mio interesse è quello di vendere una serie di guide nella sezione Libri, e la prima l'ho anche pubblicata.

Da quello che avevo compreso, ma forse sbagliando, per vendere le mie guide non avrebbe previsto costi fissi, ma solo le royalty per Amazon ad ogni copia venduta. Oltre al rimborso dei costi di stampa.

Che voi sappiate, ho capito male io oppure il mio negozio non mi serve? Nel caso, come faccio a disdire il negozio evitando i relativi costi mensili?

Grazie a chi mi risponderà.

0 votes
0 votes
70 views
1 reply
Latest activity
user profile
Team Reclami garanzia A-Z da denuncia
by Seller_kGgmsgHqbacD6

Buonasera a tutti, questa mattina, dopo aver ricevuto il quarto assurdo reclamo con Garanzia A-Z in un anno ho raccolto documentazione e sono andato alla Guardia Di Finanza. Non credevano ai loro occhi....Tutte le violazioni del codice del consumo possibili e immaginabili sono concentrate in quel team. Di materiale per denunciare ce n'è in abbondanza, io ho cominciato. Idem per i clienti che ricevono rimborso senza reso (le politiche di Amazon non sono al di sopra dell'ordinamento giuridico del paese in cui opera). Dopo dieci minuti dalla ricezione della prima PEC inviata un cliente mi contatta chiedendomi l'indirizzo per restituire il prodotto.....non rimane altro che fare questo. Il team reclami è una sciagura totale, in qualche modo dobbiamo difenderci. Ma a breve arriverò anche a loro....

21 votes
0 votes
269 views
7 replies
Latest activity
user profile
PREZZO IMPOSTO DA AMAZON!
by Seller_TYJ0Ltar9vczU

Scrivo per segnalare una situazione che sta penalizzando pesantemente il mio business.

Ho un prodotto (ASIN: B00F2IJZR4) che vendo da tempo a 19,99 €, con ottimi risultati e feedback. Amazon però ora impone una sorta di “prezzo medio accettabile” di 16,90 € per accedere alla Buy Box. Nessun venditore reale lo propone a quel prezzo: si tratta di una media che Amazon calcola in automatico, ma basata su cosa? L’unico mercato in cui viene venduto questo articolo è Amazon stesso.

Aggiungo che vendere a 16,90 € significa andare in perdita, considerando:

1. 15% di commissioni Amazon
  2. Costi di stoccaggio FBM
  3. Rischio d’impresa e IVA
  4. Spedizione su un prodotto da quasi 3 kg, che comporta costi reali molto elevati (basti pensare a corrieri, imballaggio e gestione resi)

Amazon continua a promuovere il “prezzo corretto per il cliente”, ma non considera la sostenibilità per il venditore, che è il motore reale del marketplace.

Chiedo:

Come viene calcolata questa “media”?

Perché il prezzo suggerito è inferiore al costo di approvvigionamento e gestione?

Perché penalizzare venditori professionali a vantaggio di offerte fantasma?

Credo che un sistema basato esclusivamente su logiche automatizzate, scollegate dai costi veri, stia diventando dannoso e scorretto.

Non si può più parlare di libera concorrenza se Amazon impone prezzi al di sotto del costo.

Mi auguro che Amazon apra un confronto serio su questi temi. E invito anche altri venditori colpiti da dinamiche simili a condividere la loro esperienza.

inoltre chiedo a @Seller_hnDMgUKxMh1V4, @Seller_LHLjkySn0U1a4

6 votes
0 votes
243 views
5 replies
Latest activity
user profile

Da alcuni mesi trovo la consegna dell'inventario e la distribuzione Pan EU mooolto lunga, un mese se non di più. Prodotti poi che spariscono da Prime e disponibili con spedizioni in 2 settimane.

Farei di meglio con la mia spedizione FBM, moolto meglio. La situazione è insopportabile. Un anno fà amazon funzionava molto meglio per le spedizioni. Cosa sta succedendo?

1 vote
0 votes
71 views
3 replies
Latest activity
user profile
Reso perche ritardo di un giorno
by Seller_xXp0YdZJQF3Q9

Il cliente chiede reso completo dopo 2 giorni che ha ricevuto il pacco dicendo che e arrivato 1 giorno di ritardo dalla data fornita da amazon.

Noi spediamo con BRT, sicuramente nessun corriere garantisce 100% che i pacchi arriva sempre nello data indicata, neanche Amazon Prime. Abbiamo offerto il rimborso delle spedizione ma non accetta.

Chiedo in questa situazione se il cliente fa il reso, possiamo non rimborsare le spese di spedizione e reso?

0 votes
0 votes
99 views
2 replies
Latest activity
user profile

Oggetto: Ennesimo Feedback Negativo Ingiustificato – Richiesta di Rimozione

Buongiorno,

chiedo cortesemente l’intervento di @Seller_Y0HKvtnc5d4SW @Seller_hnDMgUKxMh1V4 @Seller_LHLjkySn0U1a4 per la rimozione di un feedback negativo ingiustificato relativo all’ordine 171-6990779-4558718.

Il pacco è stato spedito regolarmente entro i tempi previsti, e il primo tentativo di consegna è avvenuto entro la data stabilita.

Purtroppo, il cliente ha inserito un indirizzo incompleto, fornendo soltanto il nome senza indicare il cognome, rendendo difficoltosa l’identificazione e impossibile il contatto da parte del corriere.

Nonostante i nostri tentativi di contattarlo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Di conseguenza, il corriere non è riuscito a completare la consegna.

Il cliente ha poi lasciato il seguente feedback negativo:

"È dal 27 maggio che aspetto che arrivi il pacco. Non è arrivato a oggi 6 giugno. Il corriere non è vero che è passato quel giorno che dicono che è passato: ero a casa tutto il giorno. Pioveva. In casa eravamo in 4. Doveva solo metterlo in giardino come da descrizione all’acquisto. Aspetto ancora qualche giorno poi prenderò provvedimenti."

Ritengo questo feedback ingiusto e dannoso, dato che abbiamo rispettato tutte le tempistiche e fatto quanto possibile per completare la consegna.

Purtroppo, un indirizzo errato o incompleto da parte del cliente limita seriamente le possibilità di riuscita della spedizione, ed è una responsabilità che non può ricadere sul venditore.

Confido quindi nella rimozione del feedback, in quanto non riflette la qualità del nostro servizio, ma una disattenzione del cliente stesso.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e prove

Grazie

0 votes
0 votes
2 views
1 reply
Latest activity

FAQ

Learn more about Seller Forums, how to participate in discussions and more!
View FAQs

Community Guidelines

Tips to maintain a safe and inclusive environment
View Community Guidelines

Release notes

Stay up to date with improvements coming to Seller Forums.
View release notes

Conditions of use

Review Terms and Conditions for Seller Forums
View Terms of Use

Privacy Notice

Review Privacy Notice for Seller Forums
View Privacy Notice

Report abuse

Use this form to report abuse of Amazon policies
Report